funghi-champignon-farciti-di-ricotta

Da un’idea che lessi e presi dalla rivista “Cucina Moderna“, periodo di uscita novembre 2016, di una ricetta che aveva come protagonisti i funghi varietà Portobello, ben più rari da trovare dalle mie parti e quando ci sono costano decisamente di più dei comuni ma buonissimi funghi champignon, ecco come mi è venuto in mente di utilizzare proprio questi ultimi per la mia personale rivisitazione della ricetta dei funghi farciti di ricotta, alla maniera del tutto vegetariana.

Se ci vogliamo riflettere spesso i funghi li elaboriamo molto diversamente, è più raro che li cuciniamo praticamente integri e forse alle volte non facciamo nemmeno caso al fatto che il cappello del fungo, se usato proprio nel suo lato convesso, è un ottimo e valido contenitore di ripieni/farciture. Nascono così questi funghi champignon farciti di ricotta, che reputo essere davvero simpatici e molto raffinati, fanno la loro figura a tavola, vi assicuro!

I funghi champignon farciti di ricotta, proprio per la loro struttura e presentazione, non soltanto rappresentano un ottimo secondo piatto totalmente vegetariano, ma si delineano quali graziosi e anche raffinati antipastini mono porzione da presentare anche in occasioni speciali.

Io li ho replicati diverse volte a casa, mi sono sempre venuti bene e sono sempre ben apprezzati. In questo remake del mio precedente articolo ho perfezionato, più che le dosi, la presentazione della ricetta, potendo preparare un video mentre mi sono ripresa a farli e potendolo anche condividere con voi con immensa gioia e soddisfazione.

Sono davvero facili e veloci, il mio consiglio sincero ed amico è di provare a farli per rendersi conto della loro bontà.

Il suggerimento utile, forse anche scontato per alcuni, è naturalmente quello di scegliere dei funghi champignon belli grossi in modo da non romperli o farli disidratare troppo in cottura. Io, quando al supermercato trovo i vassoi di funghi champignon freschi, interi e belli grandi dico sempre: “Li prendo che così posso farli farciti!” E non è sempre facile trovarli così, eh!

Funghi Champignon farciti di ricotta

Ingredienti:

  • 500 g di Funghi Champignon interi
  • 1 Uovo
  • 350 g di Ricotta vaccina (asciutta)
  • 30 g circa di Formaggio grattugiato saporito, come pecorino ad esempio
  • 2 Cipollotti siciliani tritati (o scalogno) Sale, Pepe nero e Noci moscate q.b
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Scegliete i funghi più grandi, privateli della pellicina e delle terra in eccesso, staccate con estrema cura i gambi e tritateli finemente al coltello.

In padella soffriggete con l’olio e il cipollotto tritato questi ultimi ricordandovi di salare e pepare leggermente. Lasciate ben intiepidire il tutto.

A parte iniziate a lavorare la ricotta e a condirla con il formaggio, sale, pepe, uovo e noci moscate in polvere; appena pronti aggiungete i gambi cotti e amalgamate tutto insieme. Farcite i funghi, se volete anche aiutandovi con un sac a poche, e cuocete a 180°C per 20 minuti circa.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Gustate i funghi, dopo la loro cottura, quando saranno ben riposati e freddi a temperatura ambiente; in questo modo sarà più facile assaporare e scindere bene i sapori di tutti gli ingredienti e la consistenza della ricotta unita ai dadini di gambo degli stessi.

Questa ricetta è stata vista 1297 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*