brioches da colazione multicereali

Altra importante ricetta per realizzare delle buone brioches da colazione, stavolta impiegando una farina figlia di grani antichi, macinati a pietra, che seguono la tradizione di un tempo, ossia la farina multicereali del favoloso Molino Zappalà. Si tratta di una farina molto ruvida, perché contenente al suo interno numerosissimi semi di cereali vari, nonché un mix di farine dal tocco prettamente grezzo e dal colore “grigiastro”, senza raffinazioni particolari. Le brioches da colazione multicereali vi verrano bene solo se seguirete attentamente i passaggi, ma soprattutto le tempistiche di lievitazione, che sono realmente collaudate ed hanno dimostrato che solo attendendo a pieno i tempi la resa è decisamente eccezionale.

brioches da colazione multicereali

Impastare tutto a mano é assolutamente possibile, farlo in planetaria altrettanto purché non vi dilunghiate nella lavorazione con il gancio, visto che la presenza del burro può facilmente smontare l’incordatura; per tali ragioni badate bene e fermare la macchina quando l’impasto sarà attorno al gancio e poi passare a una veloce pirlatura e ad una lievitazione di tre ore (anche e soprattutto con il lievito di birra secco, mentre se usate il lievito madre ci vorrà qualche oretta in più di sicuro). Io, per mia scelta, ho deciso che nei dolci lievitati è meglio usare il lievito di birra disidratato, perché credo che renda meglio (ma ovviamente questa é solo una mia visione!) Ho utilizzato la mia planetaria Kenwood Major, come sempre infallibile!

Se avete (come me) un forno ventilato, i tempi saranno 30 minuti a 140-150°C, in casi contrari regolatevi voi col vostro forno tenendo presente che é meglio una cottura lenta ed efficace, che dori l’esterno con delicatezza e cuocia bene l’interno, piuttosto che bruciarle solo fuori e far rimanere dentro tutto umido e crudo.

N.B. E’ preferibile che uova, latte e burro siano a temperatura ambiente.

Brioches da colazione multicereali

Ingredienti per 9 brioches circa:

  • 500 g di Farina Multicereali
  • 2 Tuorli da uova freschissime
  • 90 g di Burro ammorbidito
  • 100 g di Zucchero semolato
  • 1 Bustina di lievito di birra disidratato
  • 1 Pizzico Sale
  • 125 ml di Latte
  • 1 Uovo+Latte q.b. per spennellare
  • Ciliegie fresche per decorare

Procedimento:

In planetaria unite la farina al lievito secco e mescolare bene; aggiungervi i tuorli già separati, poi lo zucchero, il latte, il burro e il pizzico di sale. Attendete di ottenere una palla liscia, compatta ma soffice (non unta, non molliccia, né fluida). Pirlate su una spianatoia leggermente infarinata e attendere che l’impasto lieviti per 3 ore piene. Dopo 2 ore, se preferite, potete eseguire un giro di pieghe a tre e riporre nuovamente l’impasto a lievitare per il tempo che resta (questo aiuterà, fidatevi!). Dopo, ricavate delle piccole porzioni di impasto, realizzate due filoncini spessi 1 cm ognuno, intrecciateli e poi chiudeteli a cerchio, se volete fate come me e aggiungete delle ciliegie fresche, e lasciate lievitare ancora per 1 h.

brioches da colazione

Mentre il forno si riscalda, spennellate le brioches con uovo e latte, poi cuocete a circa 140-150 °C per 30 minuti, o in ogni caso a temperature per voi idonee a realizzare una cottura lenta ma uniforme.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta la trovi anche su Kenwood Club; VOTALA ORA e aiutaci a scalare la classifica di gradimento!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 4489 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*