stelline di Natale

Quando andai a Bologna, per tre giorni, durante il mio viaggio di Nozze, rimasi esterrefatta, colpita e soprattutto affascinata da questa città. Lo dico sempre, semmai dovessi trasferirmi al Nord, io vorrei assolutamente andare a vivere a Bologna che per me rappresenta la diretta antitesi di Catania, in ogni aspetto. Ovviamente, tra le varie cose bellissime che ho potuto conoscere, c’é stato l’imprescindibile incontro con la gastronomia locale, quella verace, autentica e cordiale tipica di Bologna. Tra un boccone di tagliatelle ruvide e porose al ragù, tra le varie trattorie familiari dove sono stata, gustando anche eccellenti e casalinghi secondi piatti, ho potuto apprezzare quella bontà meravigliosa che sono le crescentine fritte, unite appunto ad un tagliere variegato e variopinto di salumi e formaggi locali.

stelline di Natale

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Nulla di più buono, per me, della pasta lievitata fritta; le crescentine bolognesi devono rimanere tali nella loro autenticità, le mie stelline di Natale sono una loro rivisitazione, ma libera di essere originale e ricordare vagamente qualcosa che conservo con me nella memoria. Le stelline di Natale saranno un eccellente, ribadisco eccellente, antipasto pre-cena o aperitivo festoso da unire alle prelibatezze che più desiderate acquistare ed affettare per servirle in tavola (salumi tipici, formaggi a pasta dura o molle), magari accompagnando il tutto con un buonissimo calice di vino rosso intenso.

Le stelline di Natale sono facili da realizzare, veloci e divertenti; alle mamme dico che potete farvi aiutare dai vostri bimbi dando loro la pasta da sfogliare con il mattarello e copparla con le formine a tema natalizio dei biscotti, oppure mantenendovi più sul classico e tagliando rombi o quadrati con la rotellina della pasta.

Stelline di Natale (rivisitazione delle crescentine fritte bolognesi)

Ingredienti:

  • 500 g di Farina di grano tenero “0”
  • 1 Bustina di lievito di birra disidratato (7 g)
  • 1/2 Bicchiere di Latte, a temperatura ambiente
  • 3 Cucchiai di Olio Evo
  • 2 Pizzichi di Sale
  • 200 ml circa di Acqua tiepida
  • Olio di semi di arachide, per friggere

Procedimento:

Mescolate insieme alla farina il lievito di birra disidratato, poi inglobate i restanti ingredienti, monitorando la corretta umidità dell’impasto; formate una palla liscia e compatta da porre a lievitare, fino al raddoppio, in una ciotola rivestita di pellicola.

stelline di Natale

In una padella alta o friggitrice (regolatevi bene per stabilire l’altezza dell’olio, dato che le stelline di Natale dovranno ben galleggiare) ponete l’olio di arachide a scaldare bene, intanto sfogliate sottilmente le parti di impasto e poi ritagliatele con le forme desiderate. Friggerle sarà veloce, quindi attenzione a dorarle delicatamente e a non bruciarle.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2162 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.