panini-al-latte

La ricetta dei panini al latte si annovera, anch’essa, tra quelle replicabili in quanto sempre affidabili, di cui io ne scrivo e ne dò certezza quando mi espongo per voi e a voi. Mi piace fornire una base adattabile a ciascuna occasione, specialmente quando si può offrire un’idea che possa essere facilmente plasmabile e magicamente trasformabile in tante altre cose, che si connettono in primis ai contesti vari.

panini-al-latte

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I panini al latte sono perfetti per gli spuntini, le merende e non da meno per il brunch! Cos’è il brunch? Si tratta di un’occasione parecchio praticata in contesti particolari (lunghi convegni, riunioni di lavoro, colazioni in hotel, feste private, etc…), in cui colazione e pranzo sono uniti insieme e si assaporano piccoli assaggi di cose dolci e salate, preferendo anche prelibatezze della tradizione locale. Si predilige, per l’appunto, lo stile finger-food dove tutte le porzioni sono piccole, tascabili e facilmente gustabili con l’aiuto delle mani.

Vi immaginate, pertanto, una serie di piccoli panini al latte, belli torniti, con la calotta lucida e dorata, attraenti, farciti con creme dolci o con salumi e formaggi? Io me li immagino talmente bene che al solo pensiero ho già fame!

Ulteriore spunto, questo di stampo prettamente pratico e casalingo: le mamme potranno annotarsi la ricetta e preparare questi panini al latte per i loro bambini; potendoli anche congelare, sarà facile tirarli via dal freezer quando servono e destinarli alla loro merenda. Oppure, sempre collegandoci a quanto scritto poc’anzi, possono realizzarli per delle festicciole di compleanno in casa (io stessa ricordo, negli anni, di aver partecipato a feste di compleanno per bambini e di aver mangiato i panini al latte farciti con salame e formaggio o con la Nutella). Agli adulti, infine, dico che c’è possibilità di prepararseli per sè, soprattutto per chi ha pause di lavoro brevi e non può stare a stomaco vuoto…saranno una gran salvezza e appagheranno tantissimo!

Un concetto reiterato, quest’ultimo, è che la ricetta si può adattare anche al lievito madre; io per ragioni di tempo e di impegni in questa fase della mia vita, ho usato il lievito di birra disidratato che non delude mai, se usato correttamente!

Panini al latte, ideali per spuntini, merende e brunch

Ingredienti per 18 panini al latte normali, ma è possibile farli in versione mignon:

    • 1 Kg di Farina Manitoba “0”
    • 1 Bustina di lievito di birra disidratato
    • 500 ml di Latte
    • 3 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
    • 2 Cucchiaini di Zucchero
    • 1 Cucchiaio raso di Sale
    • 2 Uova
  • 1 Uovo per spennellare

Procedimento:

Come è sempre bene fare in questi casi, mescolate insieme tutta la farina con il lievito di birra, dopo aggiungete tutti i restanti ingredienti, per ultimo il latte. Andate ad impastare in planetaria usando il gancio, a una velocità tra 1 e 2, se serve ribaltate l’impasto solo una volta, poi andate tranquilli e lasciatelo incordare alla perfezione, ottenendo una massa liscia e soffice.

panini-al-latte

Lavorate su un ripiano, per pirlarlo e quindi arrotondarlo al meglio, e riponete in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del suo volume.

panini-al-latte

Preparare delle teglie rivestite di carta forno, ricavate tante palline di impasto, della forma da voi desiderata e ovviamente tenendo conto che le stesse dovranno ulteriormente raddoppiare il loro volume, quindi regolarsi ad occhio in questa fase è importante.

Trascorso il termine, azionate il forno al massimo, intanto spennellate con uovo sbattuto la calotta dei vostri panini e cuocete gli stessi a 180°C per 12 minuti.

Una volta sfornati è opportuno farli raffreddare completamente prima di farcirli o congelarli in appositi sacchetti da freezer.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2789 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.