crostini-di-baguette-con-gorgonzola-e-noci

Di baguette ne è pieno il mondo ed io le adoro specialmente quando realizzo delle deliziose bruschette o crostini che dir si voglia. E così mi ritrovo a fornirvi un’idea alternativa, data la particolare essenza del formaggio in questione, originale, raffinata e di sicuro ben nota, quella dei crostini di baguette con gorgonzola e noci.

Nessuno ha scoperto l’acqua calda, per carità, ma rispetto ai soliti ingredienti comuni per ricette alla portata di tutti questi abbinamenti sono di sicuro più ricercati e idonei per coloro che adorano i gusti intensi e decisi e non hanno paura di rompere la routine. Il gorgonzola, in particolare, è un formaggio che o ti piace o lo detesti da subito e se ti piace ti ci abitui assaggio dopo assaggio. A me è piaciuto molto con questi crostini!

I crostini di baguette con gorgonzola e noci sono rapidissimi, si possono fare anche per ultimo tra i piatti presenti nella scaletta delle prelibatezze delle Festività, diversamente saranno l’idea giusta per un ottimo aperitivo finger food per occasioni speciali. Abbinamenti ve ne possono essere tanti per completare ed arricchire questi crostini, ma di sicuro io vi consiglio di optare per un ottimo miele, cosparso sopra come “topping”, che funga da elemento di contrasto, oppure della frutta acidula come uva o pera. Per il vino io ci vedrei molto bene, se mangiati così come presentati, i crostini di baguette con gorgonzola e noci, un rosso fresco e morbido, altrimenti se uniti a frutta acidula anche un buon vino bianco andrà bene (questi sono solo suggerimenti miei, decidete poi come preferite!)

crostini-di-baguette-con-gorgonzola-e-noci
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Una ricetta fast per un grande effetto a tavola… e buon video!

Crostini di baguette con gorgonzola e noci

Ingredienti:

  • 1 Baguette affettata spessa
  • Gorgonzola dolce I.G.P.
  • Gherigli di noci (da noci sgusciate al momento)

Procedimento:

Sgusciate le noci al momento, per preservare al meglio l’intensità, la dolcezza e la croccantezza dei gherigli.

Affettate la baguette ed abbrustolitela su di una piastra di ghisa rigata per un effetto estetico impeccabile del crostino. Spalmate il gorgonzola uniformemente e adagiate su ciascuna fetta mezzo o un quarto di gheriglio (secondo grandezza) di noce.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1785 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.