frittata-con-pancetta-affumicata-e-piselli

Frittata con pancetta affumicata e piselli

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le frittate quante cene o pranzi ci hanno salvato in extremis? Oppure, in quanti casi abbiamo fatto una frittata per smaltire qualche uovo in più in frigo o perché dovevamo preparare un pranzo a sacco?

Qui propongo un’idea che a pensarsi, forse, può risultare banale, ma poi a vederne uno spicchio come quelli della foto si cambia subito idea: frittata con pancetta affumicata e piselli.

frittata-con-pancetta-affumicata-e-piselli

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Più guardo la foto e più penso che sembrano tranci di pizza, complice di sicuro la cottura in forno proprio eseguita all’interno di una teglia per pizza antiaderente. Pensare che stavo per cuocerla senza i piselli, poi mi sono detta che sarebbe stato troppo monotono, soprattutto per l’impatto cromatico. Ho preso una latta di piselli Coop che, parentesi, sono di una qualità notevolmente superiore a molte marche, per il chicco che rimane compatto e turgido come se fosse fresco, senza rammollirsi e rompersi. Potete certamente impiegare altri tipi di piselli oppure cambiare direttamente ortaggio, fate come desiderate.

Una buona frittata che si rispetti necessita di un buon numero di uova, altrimenti non prende nemmeno altezza, rimanendo una misera “soletta” triste…

Per le porzioni che si ricavano, almeno 3 o 4 persone riescono tranquillamente a mangiare. La frittata con pancetta affumicata e piselli è perfetta poi, come tutte le frittate, se gustata fredda e in mezzo al panino (diciamo un classico delle gite fuori porta!). Però, se vogliamo stare attenti a non sgarrare, facciamoci un piatto unico con un contorno di insalata ed uno spicchio goloso, ma non pesante, di frittata e se non possiamo sederci a tavola a pranzo, possiamo chiuderla in un contenitore e portarla con noi.

Frittata con pancetta affumicata e piselli

Ingredienti:

  • 6 Uova
  • 200 g di Pancetta affumicata
  • 140 g di Piselli
  • Sale & Pepe nero q.b.
  • 30 g di Pangrattato
  • 1 Bicchiere di latte (non pienissimo)

Procedimento:

Rompete le uova, sbattetele energicamente, con una frusta, con il sale ed il pepe; in seguito unite il pan grattato e il latte.

frittata-con-pancetta-affumicata-e-piselli

Aggiungete pancetta e piselli e poi adagiate su teglia da pizza antiaderente, cuocendo a forno già caldo a 200°C per 25 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 644 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti