conchigliette-al-passato-di-spinaci-bio-e-formaggino-al-parmigiano-reggiano

Un piatto unico, completo e ricco (nonché una preparazione vegetariana) per il pranzo dei nostri amati pargoli possono essere le conchigliette al passato di spinaci BIO e formaggino al Parmigiano Reggiano.

conchigliette-al-passato-di-spinaci-bio-e-formaggino-al-parmigiano-reggiano
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Una delle cose apprezzate da Martina è, appunto, il passato di spinaci che io faccio sia con le foglie fresche che coi cubetti surgelati biologici e in entrambi i casi la ricetta (rapidissima e facilissima) viene benissimo. L’abbinamento perfetto è un formaggio molle e gustoso per i nostri piccoli; vale prima di tutto il loro gusto personale ed abitudine, pertanto io scelgo il formaggino al gusto di Parmigiano Reggiano della Parmareggio, il cosiddetto “Cremosino” che Martina adora tanto. Le alternative, poi, possono essere un cucchiaio di ricotta fresca vaccina o di pecora (per quello aspetto che arrivi l’inverno dove la produzione è certamente migliore) o del formaggio morbido come stracchino, crescenza o caprino (che a Martina devo dire non è che le sia piaciuto granché tempo fa, tranne che cambi idea, come del resto è accaduto per altri cibi).

Questo piatto buonissimo, sebbene esteticamente non sia certamente bellissimo a vedersi, le conchigliette al passato di spinaci BIO e formaggino al Parmigiano Reggiano, ovviamente come al solito da preparare senza aggiunta di sale, lo completo con un cucchiaino di buon olio extravergine d’oliva. Lo consiglio molto, io assaggio sempre le cose che faccio a casa, ovviamente anche quelle per Martina, e posso dirvi che è squisito!

Le conchigliette sono un formato di pasta piccolo ma ideale per dentini già avviati, non certo da somministrare prima dell’anno compiuto, ma si sa che le indicazioni presenti sulle confezioni lasciano molto a desiderare. Meglio essere mamme caute e aspettare e vedere che il nostro bambino sia realmente pronto a compiere step successivi nella masticazione. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio alle volte! 🙂

Buon pranzo piccoli!

Passato di spinaci BIO e formaggino al Parmigiano Reggiano

Ingredienti:

  • 2 Cubetti di Spinaci BIO surgelati (in alternativa una manciata di foglie fresche)
  • 3 Cucchiai di Conchigliette
  • 1 Formaggino al Parmigiano Reggiano
  • 1 Cucchiaino di Olio Extravergine d’oliva
  • Acqua q.b. (non molta, ci serve comunque ottenere una densità del passato di spinaci cremosa)

Procedimento:

Cuocete in poca acqua gli spinaci, poi frullateli molto bene con un minipimer e realizzate una crema dalla consistenza vellutata. Aggiungete poca acqua e portate a bollore per cuocere la pastina (se l’acqua fosse troppo poca e vedete che la pasta tende ad attaccarsi aggiungetene ancora, ma sempre poco alla volta).

conchigliette-al-passato-di-spinaci-bio-e-formaggino-al-parmigiano-reggiano

Mettete il tutto in un piatto capiente e poi scioglietevi dentro il formaggino, aggiungete l’olio d’oliva e servite quando la pietanza sarà tiepida ma non che scotti.

Le porzioni devono variare in base alle esigenze del bambino e secondo quanto il vostro pediatra indica. L’alimentazione dei piccoli va praticata senza aggiunta di sale e zuccheri.

Questa ricetta è stata vista 837 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*