cartocciate catanesi

Se sei mai stato/a a Catania avrai sicuramente assaggiato le cartocciate catanesi, chiuse a mo’ di calzone oppure con le estremità ben visibili, generalmente ripiene di generosa mozzarella filante, spinaci, pomodoro, prosciutto cotto, melanzane fritte, würstel e patatine fritte e molto altro che farà sbavare chiunque! A Catania la cartocciata al forno é un vero must, segue sicuramente la siciliana fritta, ma naturalmente si tratta in entrambi i casi di cibo da strada, da panifici, bar e rosticcerie, tutto alla comoda portata di tutti, economico e onnipresente, in ogni stagione dell’anno.

cartocciate catanesi

Io stessa, sin da piccola, ho sempre adorato mangiare la cartocciata (dal verbo “accartocciare“, che vuol dire avvolgere  su se stesso un qualcosa di materiale; o ancora da “cartoccio“, che avvolge ) nella versione pomodoro, mozzarella e prosciutto, annusare con il naso letteralmente attaccato alla crosta il suo essere fragrante, calda e profumata di un aroma che non si può descrivere a parole, ma solo con i sensi. In questa ricetta ripropongo la versione della mia mamma, e vi assicuro al mille per mille che il risultato é fedelissimo, vi delizierete amorevolmente e per coloro i quali volessero capire ulteriormente come fare ecco a voi una video guida disponibile, realizzata con la collaborazione di mamma e mia sorella (che ringrazio di cuore).

Andate, pertanto, a leggere la ricetta!

N.B. Con l’impasto delle cartocciate catanesi é possibile realizzare altre stuzzicherie arrotolate (vedi sempre video) ed anche le note pizzette catanesi; in alternativa vedi qui l’impasto da rosticceria siciliana!

Cartocciate catanesi di mamma

Ingredienti per circa 12 cartocciate:

  • 600 g di Farina Manitoba
  • 400 g di Farina “00”
  • 70 g di Zucchero semolato
  • 30 g di Sale
  • 100 ml di Olio evo
  • 7 g di Lievito di birra disidratato
  • 450 ml di Acqua tiepida
  • Salumi, verdure e condimenti vari per farcire
  • 1 Uovo+ Latte q.b. per spennellare

Procedimento:

Preparate tutti gli ingredienti a vostra disposizione, procedete mescolando le farine al lievito, poi unitevi lo zucchero ed il sale; versate poi i liquidi e infine il sale. Azionate la vostra planetaria (o a mano va benissimo ugualmente) e lasciate incordare bene l’impasto; chiudetelo in una ciotola coperto con pellicola e lasciate che si triplichi con generosità per 3 ore esatte.

cartocciate catanesi

Dopo realizzate le vostre cartocciate coi condimenti da voi scelti: prelevate una porzione che entra nel pugno della mano, stendetela a disco con un mattarello, fine 1/2 cm, poi farcite e spennellate con l’uovo ed il latte la parte da sigillare e poi chiudete. Lasciate che esse lievitino per 1 h intera, pre-riscaldate il forno mentre spennellate la superficie delle medesime sempre con altro uovo e latte…vedrete come diverranno lucide dopo la loro cottura che, approposito, dovrà essere a 180°C per 25 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5551 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.