torta-zebrata-fatta-in-casa

La torta zebrata è un dolce casalingo dall’effetto marmorizzato che piace ai bambini; in verità (e questo non è certo un mistero) piace anche ai grandi! Ci sono vari motivi per cui vedere una fetta di torta zebrata suscita languore: il connubio da sempre perfetto tra bianco e nero, l’effetto alternato ed ondeggiato che rievoca inevitabilmente il dorso della zebra, uno degli animali tanto amati dai bambini, e poi la semplicità e la bontà di un dolce totalmente homemade, senza tante pretese e senza fronzoli particolari. Preferisco questi dolci, li reputo sempre un jolly per occasioni informali, inoltre (non mi nascondo) io non sono molto portata come pasticcera e con le torte fatte in casa vado forte.

La torta zebrata è un’idea simpatica e divertente che accosta il mondo degli animali, i colori, l’immaginazione di trovarsi in Africa, e la voglia di mangiare con gli occhi, apprezzando le sinuose curve del cioccolato che si incastonano in una imperfetta armonia con il bianco della torta, un gioco di linee assolutamente strepitoso.

La ricetta, poi, è perfetta e leggera per tutti quanti; si tratta di un dolce morbido, dalla consistenza leggera e compatta nel complesso, se lavorato con un semplice sbattitore elettrico può diventare ulteriormente alveolata e soffice. Dura anche una settimana piena, è perfetta a colazione e merenda. A te che sei mamma come me ti suggerisco di prepararla anche per le occasionali festicciole tra piccole pesti giocherellone.

A tal proposito mi ricordo di una cosa molto particolare: quando andavo a scuola, molto piccola, durante la ricreazione si istituiva una volta al mese la “Fiera del dolce“, con lo scopo di ricavare fondi da investire nel materiale didattico della classe; tutti i bambini portavano qualcosa fatto dalle loro mamme e si vendevano fette di dolci interamente casalinghi, apprezzati da tutti i partecipanti (maestre e genitori inclusi). Sia io che anche mia sorella abbiamo spesso presentato la torta zebrata e senza mai avere riscontri negativi!

Segnatevi questa ricetta, non solo non ne rimarrete delusi, ma deciderete di replicarla per fare anche altre torte marmorizzate in senso generico, oppure semplici, magari aggiungendo lo yogurt come idea per una torta o ciambella diversa.

torta-zebrata-fatta-in-casa

Torta zebrata fatta in casa

Ingredienti:

  • 380 g di Farina “00” o “0” per dolci
  • 180 g di Zucchero semolato
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato per dolci
  • 360 ml di Latte (dosaggio regolato)
  • 200 ml di Olio di semi
  • 3 Uova intere
  • 40 g di Cacao amaro in polvere

Procedimento:

Mescola prima le polveri, poi unisci le uova e inizia a usare lo sbattitore elettrico con le fruste “elicoidali”, quelle maggiormente indicate per la preparazione di composti di torte e dolci in casa. Versa il latte a filo, ma non tutto, lasciane metà per la preparazione del composto colorato.

Quando il composto generale “scrive”, ossia è fluido, omogeneo e ben montato, prelevane metà per lavorarlo ancora con lo sbattitore ed il latte versato sempre con cautela. Ricava un composto “nero” di uguale caratteristiche.

Imburra ed infarina uno stampo a cerniera di 26 cm, ma se preferisci un effetto torta più alto riduci anche di una o due misure. Distribuisci i due composti formando dei cerchi concentrici, fino al loro totale esaurimento.

Cuoci in forno statico a 180°C per 35-40 minuti.

Consigli finali utili: non aggiungere lo zucchero a velo se vuoi mostrare al meglio “la zebratura della torta”. Per comprenderne al meglio l’esecuzione guarda il mio video qui sotto!

Questa ricetta è stata vista 643 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*