torta-salata-ricotta-e-spinaci

Un classico la torta salata ricotta e spinaci, l’abbinamento ormai consolidato che basta solo pronunciarlo per ottenere il consenso di tutti.

Si tratta di una torta salata molto nutriente e anche molto gustosa, va bene proprio per tutti e la cosa confortante è che non ci vuole una maestria pazzesca per farla rapidamente.

In fondo è come fare una frittata “mappazzosa” per poi buttarla tutta dentro a una sfoglia!

La torta salata ricotta e spinaci, infatti, può avere diverse basi e non per forza la famigerata e sempre di grande aiuto pasta sfoglia. Le alternative suggerite sono la pasta brisée e anche la pasta matta, ovvero quel tipo di impasto che sembra tanto la base per una pizza semplice e basilare ma senza lievito. Per l’occasione eccovi la possibilità di consultare all’interno del mio blog la ricetta per fare in casa la pasta brisée e quella per la pasta matta, quest’ultima idonea per torte salate a base di verdure ma anche per versioni dolci con mele e creme.

La torta salata ricotta e spinaci, un po’ come le altre mille possibili combinazioni di torte ad hoc, è perfetta da consumare anche fredda ma a temperatura ambiente, ideale pranzo veloce e spuntino sfizioso anche fuori casa. Il famoso pic nic è l’emblema delle torte salate. Tanto delicate da crude e da preparare comunque con un minimo di attenzione quanto resistenti e tenaci dopo cotte: le fai a porzioni e le porti dove vuoi!

Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

In merito alla pasta sfoglia scegliete sempre una di cui vi fidate che sia ottima e non unta dopo la cottura, ormai il mercato moderno devo dire si è molto perfezionato; mi ricordo anni fa di sfoglie pronte acquistabili che dopo cotte erano davvero brutte. Dall’incarto pratico e dal possibile utilizzo della carta da forno che avvolge le sfoglie sino alla loro compattezza e resistenza ormai sono una garanzia per tutti!

Anche il meno esperto può inventare torte e “pizze” di sfoglia che salvano egregiamente cene e antipasti vari! Non so voi, ma se posso scegliere io gradisco la forma rettangolare.

Due cose importanti: per la torta salata ricotta e spinaci io scelgo una ricotta fresca, l’unico accorgimento che attuo e suggerisco è quello di eliminare preventivamente il siero che si produce e quindi sgocciolarla molto bene. Infine gli spinaci da utilizzare vanno benissimo anche surgelati purché cotti prima a fiamma bassa e dopo saltati a dovere con aglio, olio, sale e pepe.

Volete provare la mia ricetta facilissima? Se sì, allora prendete appunti ed osservate anche il mio video!

Torta salata ricotta e spinaci

Ingredienti:

  • 1 Sfoglia rettangolare di Pasta sfoglia pronta
  • 500 grammi circa di Ricotta fresca
  • 100 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 Kg di Spinaci cotti
  • 2 Uova intere
  • 2 Spicchi d’aglio
  • Sale, Pepe nero macinato ed Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Per prima cosa scongelate a fiamma dolce i cubetti di spinaci, dopo saltateli nella stessa padella con l’aglio in camicia e l’olio. Regolate di sale e dopo qualche minuto toglieteli dal fuoco aggiungendo alla fine una spolverata generosa di pepe nero. Lasciateli raffreddare completamente.

Mescolate gli stessi con uova e Parmigiano, aggiungete infine la ricotta fresca e mescolate ulteriormente al fine di ricavare un composto omogeneo e denso.

Azionate il forno a 200°C e in modalità ventilato, versate il tutto in una sfoglia rettangolare e cuocete per 30 minuti alla stessa temperatura.

Fate le porzioni quando la torta salata ricotta e spinaci sarà leggermente tiepida e quindi semplice da tagliare.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI

Questa ricetta è stata vista 718 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*