spezzatino-di-manzo-al-sugo-leggero

Questa ricetta dello spezzatino di manzo al sugo c’era già, un tempo addietro qui nel blog, poi però è stata sostituita da altre ricette simili (cambia la materia prima ma la preparazione è praticamente identica) per ragioni di collaborazioni ed altro…

Mi sono sentita in dovere di pensare a un’alternativa leggera (che cerco sempre ultimamente, soprattutto da quando ho la bimba in casa che inizia ad assaggiare le nostre cose) e ugualmente gustosa e golosa per fare a casa un ottimo spezzatino di manzo al sugo in versione light, perfetto piatto unico e secondo di carne ideale per la dieta (c’è un dosaggio corretto di tutti gli ingredienti, ma specialmente per l’olio d’oliva ed il sale) da accompagnare a del buon pane casereccio che anche in regime sano di alimentazione non deve affatto mancare.

spezzatino-di-manzo-al-sugo-leggero
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Pochi e semplici steps ed il gioco sarà fatto, la cosa importante, che io personalmente cerco di tenere sempre a mente, è scegliere un bollito di manzo privo di troppe parti grasse; basterà far presente al proprio macellaio di voler un taglio più magro.

Con una cottura così soft e sobria tranquilli che non otterrete uno spezzatino stopposo ed asciutto. Seguite bene questo video e capirete cosa intendo.

Il sugo è ben ristretto perché l’idea di questa ricetta è stata concepita per un secondo piatto, ma se volete condire un po’ di pasta allora lasciatelo appena più liquido.

Buona ricetta a tutti!

Spezzatino di manzo al sugo leggero

Ingredienti:

  • 6 – 8 Pezzi di Bollito di manzo più magro possibile
  • 200 grammi circa di Piselli gelo (o freschi se se ne ha modo e sono di stagione)
  • 300 ml circa di Passata di pomodoro rustica (può variare se piace meno o più rosso il sugo)
  • 1 Cipolla affettata
  • 2 Carote medie pelate ed affettate
  • 1 Bicchiere d’acqua
  • 1 Cucchiaio di Concentrato di pomodoro
  • 1 Pizzico di Sale
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine di oliva
  • Acqua sufficiente a coprire il livello degli ingredienti in tegame ed avviare la cottura del sugo

Procedimento:

Sbucciate per bene gli ortaggi e poi affettateli, metteteli in tegame e lasciateli soffriggere/stufare con l’olio e l’acqua. Poi aggiungete i pezzi di bollito di manzo e fateli rosolare da entrambi i lati.

A questo punto mettete dentro i piselli, la passata, il concentrato, il sale e l’acqua necessaria. Chiudete il coperchio e cuocete a fiamma moderata almeno per un’ora piena e controllate di tanto in tanto.

Servite in tavola con del buon pane e godete di tale bontà.

Ti serve una versione più strong e decisa? Hai ospiti in casa e vuoi far bella figura con un buon sugo classico? Prova questa ricetta del mio Sugo Ricco!

Costine di maiale al sugo piccante, la mia ricetta personale qui!

Questa ricetta è stata vista 1294 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*