aglio-olio-e-peperoncino-alla-siciliana

Chi non ha mai fatto la pasta, nel dettaglio gli spaghetti, aglio olio e peperoncino? Quanti dibattiti in merito: “Si fa con il prezzemolo“, “non si mette affatto il prezzemolo“, “si fa con quel tipo “x” di peperoncino“, “l’aglio va tritato“, “l’aglio va intero“. E via dicendo….

Come ogni piatto ancorato alla tradizione c’è sempre grande fervore, specialmente da parte dei conservatori che non tollerano praticamente mai le versioni alternative… Io credo, comunque, che la bellezza delle cose sta nelle particolarità, nei dettagli che sono il frutto della personalizzazione individuale, nel gusto, nell’amore proprio che si riversa ai fornelli prima e nei piatti preparati poi. Ognuno è figlio del suo tempo, ma ci mette del suo per lasciare il segno; è sempre stato così, sempre lo sarà, è insito nella natura umana dare senso proprio alle cose proprie, altrimenti quale sarebbe lo scopo della vita? Ma certe volte pare inutile dire queste cose, ci sarà sempre chi ti criticherà e chi avrà da mettere i famosi “puntini sulle i“. Va bene così.

Siamo in Sicilia, la mia terra, la mia origine, prepariamo insieme degli spaghetti aglio olio e peperoncino alla siciliana utilizzando del datterino portopalese. Ci tengo molto a questa ricetta perché nel datterino portopalese c’è un pezzo enorme della mia infanzia e storia di vita: Portopalo di Capopassero è una splendida località di mare in provincia di Siracusa, io sono nata praticamente lì, i miei mi hanno portata in campeggio in questo posto ad appena 1 anno di vita, mi hanno battezzata lì…

Ogni volta penso a dove andare al mare, poi ritorno sempre alla mia amatissima Isola delle Correnti e mi dimentico della vita quotidiana, questo posto è davvero magico. Proprio sul mare sorgono le conosciutissime serre degli agricoltori e coltivatori di pomodoro ciliegino, datterino, costoluto (variante riccia per insalate speciali) e un sacco di ortaggi e frutti locali di grandissima bontà e qualità. Quando andiamo a Portopalo non possiamo non portare al ritorno delle cassette di pomodoro! Praticamente impensabile non farlo!

Il datterino portopalese è speciale esattamente come tutti gli altri pomodori coltivati in loco, si coltiva e cresce in terreno argilloso irrigato quanto basta con l’acqua salmastra del mare (naturalmente un tempo era proprio pura, oggi viene appositamente filtrata e resa fruibile allo scopo agricolo). I pomodori di Portopalo non sono mai acquosi, ma sono “siccagni“, ovvero poco irrigati che trattengono in ogni chicco il 100% dell’essenza del pomodoro, intrappolandone dolcezza e sapidità naturali. Io quando li cucino non metto mai il sale, nemmeno se li consumo a crudo nelle insalate.

Ho voluto omaggiare tutto ciò, compresi quindi i miei ricordi, nella ricetta aglio olio e peperoncino alla siciliana dove di siculo c’è anche il peperoncino che ho usato: un incrocio tra piccante e dolce peperone, perfetto per la ricetta classica e ottimo con questa versione unita al datterino. E poi c’è l’aglio di Nubia, sicilianissimo!

Mi piace poter pensare che la pasta aglio olio e peperoncino si prepari proprio ” a sentimento”, senza pensare ai grammi. Tuttavia la dose che ho pensato io ha coperto 200 grammi di spaghettoni…

aglio-olio-e-peperoncino-alla-siciliana

Aglio Olio e Peperoncino alla Siciliana

Ingredienti:

  • Spaghettoni “a sentimento”
  • Olio Extravergine d’oliva q.b. (abbondante e proporzionato alla pasta)
  • Una manciata di Datterini Portopalesi
  • 2 picchi d’aglio di Nubia
  • 1 Ciuffo di Prezzemolo tritato
  • 1 Peperoncino Siciliano dolce/piccante (o mezzo se molto forte)
  • Sale q.b. per l’acqua della pasta

Procedimento:

Riempi una pentola con acqua e portala a bollore.

Intanto a parte trita il ciuffo di prezzemolo, pela l’aglio e taglia a metà i datterini ben sciacquati. Affetta sottilmente il peperoncino.

Scalda vivacemente dell’abbondante olio extravergine d’oliva, fai dorare leggermente l’aglio e il peperoncino, dopo aggiungi i pomodorini. Cuoci al dente gli spaghettoni (sala prima l’acqua naturalmente), scolali con un prendi spaghetti e tuffali nel tegame con l’olio e i condimenti. Ingloba, alternando e spadellando di continuo, due mestoli d’acqua di cottura della pasta.

Concludi con la spolverata di prezzemolo e servi in tavola.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*