salsiccia-siciliana-al-forno-con-patate

Un deliziosissimo e super goloso remake per il mio blog e, di conseguenza, per tutti voi lettori: la ricetta della salsiccia siciliana al forno con patate!

Un comfort food autentico, classico secondo piatto tipico delle domeniche e dei giorni di festa in casa mia: sin da bambina ricordo che quando ci univamo tra parenti, per i pranzi realizzati ad hoc, c’era spesso l’intento di acquistare gli ingredienti per prepararla e servirla come secondo. D’autunno, soprattutto, la conclusione speciale di tale pasto domenicale erano le caldarroste dell’Etna…

Non che sia una ricetta eccelsa, ma siccome è una prelibatezza tutta casalinga, rustica, golosa, molto accomodante merita un grande posto e spazio, nonché una video ricetta che ne racconta i suoi passaggi essenziali.

Devo dire che ci sono molte varianti che, seppur spesso risalenti ad alcuni dettagli, riescono a diversificare questa ricetta dal titolo e dall’immagine comune di essere un piatto “scontato”. Ad esempio io, per la salsiccia siciliana al forno con patate ho scelto la salsiccia che si produce nella locali macellerie di Randazzo, comune alle pendici dell’Etna.

Cosa avrebbe tale salsiccia di cotanto speciale?

Prima di tutto la lavorazione: eseguita a punta di coltello, senza ausilio di tritata carne, e poi il budello che la racchiude è naturale (e questo, bisogna dirlo, per la salsiccia siciliana è sempre una garanzia) in quanto trattasi di budello ovino. In seguito tale salsiccia viene condita a mano con semplici ingredienti quali sale, pepe, vino, prezzemolo e finocchietto selvatico. Quest’ultimo è il valore aggiunto che rende la salsiccia di Randazzo speciale e particolare: semi di finocchietto che vengono triturati per sprigionare l’aroma, e non dare fastidio in bocca, ed aggiunti alla carne da poco tritata. Il vino, leggermente rosato, rende la salsiccia di un colore più acceso, che si accentua con la cottura divenendo ben dorata.

Naturalmente anche le patate hanno la loro importanza: è sempre cosa buona e giusta scegliere quelle a pasta gialla che sono le migliori deputate per la cottura in forno. Formano una deliziosa crosticina esterna, si dorano uniformemente, rimangono morbidi, dolci e gustose dentro. Consigliatissime!

Il mio tocco personale alla ricetta della salsiccia siciliana al forno con patate è la presenza di foglie di basilico fresco e una spruzzata di vino bianco secco (si può scegliere di seguire la tradizione usando il rosmarino e si può usare del vino rosso in alternativa).

salsiccia-siciliana-al-forno-con-patate

Salsiccia Siciliana al forno con patate

Ingredienti:

  • 1 Kg di Patate a pasta gialla sbucciate e ben lavate
  • 1 Cipolla dorata pulita e affettata finemente
  • Sale, Pepe nero macinato ed Olio Extravergine d’oliva q.b. (sufficiente, comunque, a condire bene per fare ottime patate al forno)
  • 1 Kg di Salsiccia siciliana fatta a pezzettoni (la salsiccia siciliana viene preparata, specie se artigianale, in “ruote” e non necessariamente a nodi singoli)
  • Foglie fresche di Basilico 1 Spruzzata di Vino bianco

Procedimento:

Sbuccia e lava le patate e falle a tocchetti grandi, allo stesso modo curati della cipolla affettandola, in seguito, molto finemente. In una ciotola condisci entrambi con sale, pepe nero ed olio extravergine d’oliva.

Prendi la salsiccia, falla a pezzettoni e disponila dentro una teglia, unisci il contorno, sempre a crudo, che hai già pronto e mescolalo bene.

Aggiungi un po’ di vino bianco secco e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

Inforna a 180°C, in modalità statico per 40 minuti, per una cottura lenta e che non asciughi né le patate né la salsiccia. Realizza la crosticina, leggera e dorata, azionando il grill a 200°C per 6 minuti.

Questa ricetta è stata vista 1360 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*