maccheroni-al-ferretto

Grazie alla rubrica de “Le ricette di Simona” è stato, finalmente, possibile ripescare un’antica pubblicazione (datata anno 2014) dei maccheroni al ferretto; questa ricetta è una tradizione vera e propria a casa nostra e l’abbiamo preparata davvero in tutte le salse… letteralmente!

I maccheroni al ferretto si realizzano in modo assolutamente semplice, di certo non con tempi di preparazione brevi. Ci vuole tempo e molta pazienza, per cui sedetevi e organizzatevi a passare un’oretta di lavoro minimo, poi se raddoppierete le dosi ovviamente vi dilungherete molto di più. Ho chiesto io stessa a mia sorella di fare la video ricetta e la foto nuova, perché ci stiamo organizzando, quando possibile, per portare avanti la collaborazione che abbiamo in merito alla sua rubrica ad hoc.

maccheroni-al-ferretto
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

Mi ricordo, comunque, molto bene quando noi tre, quindi con la mamma inclusa nel gruppo, li preparavamo in casa per il pranzo domenicale. A papà piace molto la pasta che si sente bella sotto ai denti, carnosa e di sostanza, perciò i maccheroni al ferretto non potevano che essere la scelta migliore!

Abbiamo sempre usato questi storici ferretti di alluminio, io uno l’ho portato con me via quando sono andata a convivere con mio marito e ogni tanto li ho fatti a casa mia. I condimenti possibili con cui fare un ottimo primo piatto di maccheroni al ferretto sono: al ragù di carne, al pesto, alla carbonara, al semplice pomodoro e basilico ed anche con un condimento a base di zucchine e carote saltate in precedenza e poi mantecando alla fine con qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato. Trovate, come ben vedete dalle parole evidenziate, tutte queste ricette per condirli!

Ultima cosa importantissima, credo, sia precisare ed anzi anticipare una possibile vostra domanda:Come faccio a fare i maccheroni al ferretto se non ho… il ferro?” Bene, sappiate che così come ci adagiamo coi panettoni, possiamo farlo anche in questo caso utilizzando un ferro da lana in alluminio (quindi facile a lavarsi sia prima che dopo) numero 3.

Che dite, allora, di guardare bene come si fa attraverso il video sotto proposto e mettersi a lavoro?

Maccheroni al ferretto. Le ricette di Simona

Ingredienti per 500 grammi di maccheroni:

  • 400 g di Semola rimacinata di grano duro ideale per pasta
  • 1 Pizzico di Sale
  • Acqua a temperatura ambiente q.b.

Procedimento:

In ciotola impastate fino ad ottenere un composto morbido e ben omogeneo.

Ribaltatelo su un ripiano ideale per impastare a lavoratelo coi palmi delle mani fino a renderlo più liscio possibile.

Prendete un pezzetto di pasta per volta, il resto potete tenerla coperta da un canovaccio, formate un salsicciotto mediamente lungo e spesso e ricavate dei tocchetti. Poi appiattite ciascun tocchetto con le dita ben infarinate e lavoratelo intorno al ferretto senza premere troppo. Il maccherone si sfilerà facilmente e sarà pronto.

Fateli riposare, se ne avete modo, su una griglia ideale per le paste fresche (come quella che vedete in foto) o in alternativa si di un vassoio cosparso di farina sul fondo e coprendo i maccheroni solo con un tovagliolo di carta. Riposo al riparo da fonti umide e preferibilmente in luoghi caldi e soleggiati, come un veranda ad esempio.

SEGUI LA VIDEO RICETTA COMPLETA DI PASSAGGI
 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*