involtini-di-peperoni-al-forno

La prima volta che li ho pregustati, gli involtini di peperoni al forno, è stato nella mia mente, una convinzione ed un’immagine della stessa ricetta che mi dava certezza di buono, profumato e allo stesso tempo leggero. Ho suggerito, così, un giorno in cui ero a pranzo dalla mia mamma, di fare questo piatto ed è stato un gran successo!

Gli involtini di peperoni al forno sono solo un’idea, nel senso che concepiti così come ricetta lasciano spazio ad una serie infinita di combinazioni mirate a realizzarne il ripieno. In una versione leggera, come la mia, io ho anche omesso il sale, ma è chiaro che si può aggiungere o direttamente sulla “costa” di peperone grigliato o nel ripieno di pangrattato. Oppure, ancora, si può decidere di utilizzare un ottimo formaggio ben saporito, al posto invece di bastoncini di pasta filata dolce (come ho scelto di fare io). Per di più ho già provato, in precedenza, a fare gli involtini di peperoni al forno con l’aggiunta dei capperi sottaceto; purtroppo, però, mio marito non li ama e allora non sempre li replico così (ma sono ottimi per dargli sapore, in sostituzione proprio del sale). In alternativa, però, mamma mi ha suggerito (nelle volte che anche lei li ha rifatti) di usare i pinoli che danno un tocco decisamente chic agli involtini di peperoni al forno, donando anche un amabile contrasto tra tutta la consistenza morbida che c’è all’interno e all’esterno e il croccante da loro dato. Un ottimo accostamento che ha fatto felice anche il marito devo dire!

involtini-di-peperoni-al-forno
Clicca sulla foto per la versione in alta definizione

La grande versatilità di questa ricetta mi induce a suggerirvela moltissimo come idea per un secondo piatto molto gustoso e leggero, ma anche come antipasto rustico e perfetto da servire dalla primavera all’estate. L’ideale, naturalmente, è gustarli tiepidi, per abbracciare meglio la morbidezza del formaggio unita al gusto della “mollica” condita. Con la mia ricetta otterrete 10 involtini da 5 peperoni, divisi in “coste, ossia metà per ognuno, salvo che siano abbastanza ampi e allora si farà un’ulteriore suddivisione. Quel che conta, come consiglio, è di non sfaldarli in pezzi troppo piccoli o vi ritroverete con degli involtini di peperoni al forno troppo piccoli, che si romperanno e non assumeranno una vera forma compatta.

La cottura è un passaggio molto delicato e breve, giusto il tempo di far sciogliere e filare il formaggio. Il peperone, come già detto, va arrostito in precedenza, magari in forno, e qui c’è la ricetta che farà al caso vostro.

Involtini di peperoni al forno facilissimi e sfiziosi

Ingredienti:

  • 5 Peperoni gialli e rossi già arrostiti e privati della pelle
  • Pan grattato (si calcola almeno 1 Cucchiaio per involtino)
  • Parmigiano grattugiato abbondante
  • 1 Manciata generosa di Pinoli
  • 1 Pizzico di Sale
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Formaggio dolce a pasta filata (circa 1 bastoncino medio per involtino)

Procedimento:

Dopo aver già pulito i peperoni, in precedenza arrostiti, suddivideteli in “coste”, ossia in porzioni larghe e comode per avvolgerli a mo’ di involtino. Farcite l’interno con circa 1 cucchiaio raso di pangrattato condito con gli ingredienti elencati sopra, e seguendo i suggerimenti della video ricetta, adagiatevi sopra un bastoncino di formaggio e avvolgete delicatamente.

Disponete su teglia antiaderente o pirofila e cuocete a forno caldo per 10 minuti circa a 180°C, quantomeno il tempo opportuno a far filare bene il formaggio presente all’interno degli involtini di peperoni al forno.

Servite in tavola quando ancora tiepidi e filanti.

Nota: sia il video che le foto sono stati fatti in occasione di un pranzo in famiglia e pertanto gli involtini appaiono numericamente maggiori.

Questa ricetta è stata vista 1474 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*