fiori-di-zucca-siciliani-in-pastella

I fiori di zucca sono vari nella dimensione e quindi nella scelta: ci sono quelli perfetti, e anche belli giganti, destinati alla ristorazione dove, giustamente, è necessario eseguire un’operazione mirata anche al lato estetico e poi ci sono gli altri fiori, quelli “comuni”, che coltivati in loco sono vari nella forma e nella grandezza, ma sono ugualmente buonissimi. Bisogna essere sempre e comunque attenti e delicati nella loro pulizia e preparazione, solo che in casa se si apre troppo un petalo, perché impossibile per le sue piccole dimensioni prelevarne il pistillo interno senza romperlo un po’, non è un dramma. Se poi ci sono fiori di zucca molto fragili e troppo ridimensionati si possono friggere ugualmente ma senza ripieno, oppure si possono fare a piccole listarelle per farci una buonissima pasta in bianco. La ricetta dei miei fiori di zucca siciliani in pastella è squisita e golosa e per la sua pastella speciale, che “esplode” col contatto diretto con l’olio bollente, merita assolutamente attenzione e almeno una prova in cucina.

Il loro aspetto è molto rustico e casalingo, ma la consistenza è talmente perfetta che morso dopo morso il sapore esplode in bocca. Si tratta di fiori di zucca siciliani, coltivati e raccolti in Sicilia, molto affusolati e allungati, alcuni più grandi di altri, farciti con mozzarella per pizza (per me molto pratica e di sicura riuscita nel fritto) e filetti liscati di acciughe sottolio. La loro pastella, golosa a mio avviso, presenta una piccola dose di lievito fresco di birra che sboccia letteralmente in fase di frittura ottenendo, così, un guscio protettivo perfetto per preservare il condimento interno ed essendo al contempo sostanzioso e fragrante rivestimento esterno.

Nulla di più goloso e magnifico per una cena sfiziosa oppure come antipasto in occasioni con varie portate. Una roba al bivio tra food porn e finger food!

fiori-di-zucca-siciliani-in-pastella

Molti dettagli ulteriori, in riferimento alla mia ricetta dei fiori di zucca siciliani in pastella li trovi direttamente alla video ricetta sotto presente, per tutto il resto io, se fossi in te, segnerei subito la ricetta e andrei a prepararli subito!

Fiori di zucca siciliani in pastella

Ingredienti per 20 fiori:

  • 200 g di Farina “00”
  • 1 Pizzico generoso di sale
  • 1 Pizzico di Pepe nero macinato
  • 3 g di Lievito di birra fresco disciolto in poca acqua tiepida
  • Acqua a temperatura ambiente q.b.
  • 160 g di Acciughe sottolio liscate
  • 300 g di Mozzarella per pizza
  • Olio di Arachide per friggere, abbondante per una frittura ad immersione che li faccia galleggiare totalmente

Procedimento:

Prepara in ciotola, usando una frusta, la pastella miscelando prima farina, sale e pepe. Dopo aggiungi il lievito di birra disciolto in poca acqua tiepida e infine inserisci l’acqua mano a mano. Devi ricavare una pastella omogenea, senza grumi, liscia, compatta e che non sia liquida, bensì densa come un composto da torta o ciambella. Falla riposare dai 30 ai 40 minuti.

Intanto pulisci i fiori di zucca eliminando i pistilli esterni ed interni, mentre il gambo, se non lunghissimo, ti suggerisco di lasciarlo per una comodità di preparazione e anche perché sembrano più carini da presentare in tavola. Questo, infatti, ti aiuta a prenderli con le mani potendoli gustare come “snack” prelibato anche stando in piedi.

Quando la pastella sarà pronta, prepara la mozzarella per pizza e i filetti di acciughe e farcisci con cura i fiori di zucca. Quando l’olio di arachide sarà ben caldo passali in pastella, ricoprendoli totalmente, e poi friggili ad immersione.

Gusta i tuoi fiori di zucca siciliani in pastella leggermente caldi con ancora un cuore filante e goloso!

Questa ricetta è stata vista 722 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*