zucchine-ripiene-al-forno

Zucchine ripiene al forno, le ricette di Simona

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Le zucchine ripiene al forno rappresentano certamente un piatto dal gusto delicato e gradevole, un secondo o piatto unico che piace a tutti. Vale moltissimo anche per coloro che desiderano mantenere la linea, oltretutto scegliendo di regolarsi di conseguenza con l’aggiunta dei grassi (ad esempio meno olio e del tonno al naturale).

zucchine-ripiene-al-forno

Le zucchine ideali sono quelle corte e dal colore verde più chiaro e vanno bene sia di pezzatura grande che quelle più piccine, ma andranno bene anche gli zucchini, esattamente come Simona ci mostra nella sua ricetta delle zucchine ripiene al forno; l’importante è che si scavi la polpa interna con la massima delicatezza (anche perché quest’ultima sarà uno degli ingredienti per il ripieno!) cercando di non rompere la forma a “barchetta” della zucchina scavata.

Potete sbollentarle prima, se volete, ma potreste correre il grandioso rischio di sfaldarle tutte in fase di preparazione; é piuttosto consigliato e preferibile lavarle e scavarle da crude, farcirle e cuocerle in forno a bassa temperatura, attivando il grill solo nelle ultime fasi della cottura.

Per quanto concerne il condimento delle zucchine ripiene al forno, Simona suggerisce la sua versione, una classica ricetta italiana a riguardo, ma il consiglio è sempre quello di prendere qualsiasi iniziativa personale, dettata anche e soprattutto dalle proprie esigenze alimentari.

Prima di passare alla ricetta nel dettaglio, non dimenticate di visionare il tutorial!

Zucchine ripiene al forno, le ricette di Simona

Ingredienti:

 

  • 6 Zucchine verdi
  • Polpa delle zucchine
  • 80 gr. Tonno in scatola (sgocciolato)
  • 50 g di Pangrattato (poi da regolare sulla base della consistenza)
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 Cc di Pinoli
  • 50 g di Formaggio dolce a dadini
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale & Pepe nero q.b.

Procedimento:

Lavate le zucchine, mondatele e tagliarle a metà nel senso della lunghezza; praticate un’incisione intorno al perimetro della mezza zucchina, lasciando un bordo di circa mezzo cm. Scavate delicatamente la polpa, lasciando un sottile strato sul fondo.

Tagliate, poi, a dadini la polpa che avete scavato ed in una ciotolina condirla con olio, sale e pepe e ponetela a rosolare in un padella antiaderente ben calda. Aggiungete una manciata di pinoli e portate a cottura.

Successivamente, in una ciotola, mescolate la polpa cotta, il pangrattato, i due terzi del parmigiano, il formaggio a dadini, il tonno sgocciolato, sale e olio a piacere e mescolate il tutto. Riempite le zucchine con il composto ottenuto, disponetele ordinatamente in una pirofila rivestita di carta forno, cospargetele con il parmigiano rimanente ed un filo d’olio; infornate a 160° per circa 30 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 1792 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*