zucchine-e-carote-gratinate-al-parmigiano

La leggerezza porta con sè (il che è un bene immenso) il gusto, il colore, la meraviglia e lo stupore di sapere di poter mangiare qualcosa di assolutamente leggero, senza sensi di colpa e restandone soprattutto soddisfatti.

È proprio il caso di provare a rifare a casa questa ricetta delle zucchine e carote gratinate al Parmigiano, un piatto pensato e preparato direttamente dalle mani sapienti di Simona; facilissimo, ma non di certo banale, bellissimo piatto estivo da esibire in tavola come contorno fresco e leggero, come antipasto pre-cena, oppure come condimento per un piatto unico e completo, utilizzando della pasta fredda ad esempio.

zucchine-e-carote-gratinate-al-parmigiano

Approposito di pasta fredda: pare proprio, a dire degli esperti di alimentazione sana, che questa sia  da preferire (chiaramente, ne siamo più avvezzi durante la bella e calda stagione) alla pasta appena cotta e calda, per via del fatto che una volta raffreddatasi essa riduce notevolmente il suo tasso di indice glicemico, risultando quindi più adatta a chi deve eseguire un’alimentazione in cui bisogna ridurre il quantitativo di zuccheri.

In un momento in cui, per via del caldo, abbiamo bisogno di pensare e programmare ricette buone e leggere, da portare in ufficio, al mare, oppure semplicemente per non andare in contrasto col malessere generato dalle temperature, realizzare questo contorno di zucchine e carote gratinate al Parmigiano è un utile spunto.

La ricetta di Simona è basata anche per chi ha poco tempo a disposizione, si realizza con estrema semplicità, andrà benissimo anche se fatta la sera prima. Bastano solamente 5 minuti per mondare gli ortaggi e 30 per cuocerli, in più c’è a disposizione una breve guida video per farvi partecipi della ricetta…mi sembra un ottimo risultato, non credete?

Zucchine e carote gratinate al Parmigiano

Ingredienti:

  • 500 g di Zucchine (varietà a scelta)
  • 400 g di Carote
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Maggiorana essiccata q.b.
  • Sale & Pepe nero q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Tagliate a bastoncini le carote e le zucchine, poi metterle in una ciotola e aggiungere il sale, il pepe, il parmigiano, il prezzemolo, la maggiorana e l’olio. Mescolate molto bene il tutto e poi trasferite in una pirofila o teglia capiente rivestita di carta forno. Infornate a 180° per 25 minuti e poi lasciate gratinare con la funzione grill per altri 5 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.