treccia di pane al sesamo

Non si resiste proprio al profumo e alla fragranza del pane, specialmente se si tratta di questa sfiziosa e genuina treccia di pane al sesamo! Il pane integrale ha un suo perché non solo per via delle poche calorie, ma perchè la farina integrale é una di quelle che ancora oggi rimane “integra”, intatta e fortemente genuina. Non dimentichiamoci, però, che tale farina integrale possiede una scarsissima percentuale di glutine (specialmente quella di grano duro) e quindi, in preparazioni per lo più col lievito di birra, si necessita di una piccola percentuale di impiego di farina manitoba o di farina “0”; non solo questo, ma la farina “0” può contribuire ad arricchire ulteriormente la consistenza del vostro pane, rendendolo maggiormente soffice ed alto. Per la mia treccia di pane al sesamo, ho scelto la farina integrale di grano tenero di Garofalo, eccellente farina, ricca di tutti i semi di cereali integrali, profumata, dal colore grezzo, che indica la sua rusticità. Nella confezione é riportato che é possibile certamente abbinarla anche ad altre farine, soprattutto della loro stessa linea.

treccia di pane al sesamo

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Per la ricetta della mia treccia di pane al sesamo mi sono ispirata alla ricetta della “Treccia integrale al sesamo” presente nel piccolo ricettario “Fragranti delizie dal forno” di Paneangeli, che tutti possono richiedere gratuitamente o scaricare in PDF direttamente dal sito web www.paneangeli.it.

La treccia di pane al sesamo é perfetta da accompagnare a salumi, formaggi o creme dolci, ideale per le merende in leggerezza e compagnia, ideale da far gustare anche ai vostri piccoli. Andiamo subito alla ricetta, ricordandovi la guida per una corretta cottura del pane (guida super collaudata, che consiglio vivamente di consultare) qui a questo link.

Treccia di pane al sesamo

Ingredienti per due trecce da 500 gr. cadauno:

  • 600 gr. Farina integrale di grano duro
  • 400 gr. Farina di grano tenero “0”
  • 6 Cucchiai di Olio Evo
  • 3 Cucchiaini di zucchero
  • 7 gr. Lievito di birra secco
  • Sale q.b.
  • 450 ml circa di acqua tiepida (regolarsi, poi, a seconda di come procede l’impasto)
  • Semi di sesamo (per l’impasto interno e per il decoro)
  • Olio evo (per spennellare la treccia prima della cottura)

Procedimento:

In una ciotola capiente, o in quella della vostra planetaria, unite le farine e il lievito, mescolate bene con le mani e poi unite i restanti ingredienti, ricordandovi di tenere dell’acqua di riserva, perché potrebbe servirvi nel corso dell’impasto.

Procedete ad impastare per almeno 12 minuti, fino all’incordatura dell’impasto e all’evidente distacco di questo dalle pareti della ciotola. Lavoratelo qualche minuto a mano, su un tavolo infarinato, giusto il tempo di arrotondarlo bene, incidete le parti e fate raddoppiare generosamente.

treccia di pane al sesamo

Dividete l’impasto in due parti, lavorate ciascuna parte con le mani, realizzando un filone lungo e piatto dal quale ricaverete tre strisce di impasto da intrecciare; ponete a far raddoppiare ancora dai 25 ai 30 minuti, intanto azionate il forno per creare l’ambiente caldo.

Cuocete il pane regolarmente, spennellandolo prima con olio e guarnendolo coi semi di sesamo, poi infornandolo e procedendo in ordine di livello di cottura (basso, mezzo, alto) e sfornate.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

treccia di pane al sesamo

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.