torta-fredda-cocco-e-lime

La bella stagione estiva porta con sè idee colorate, fresche, meravigliose per la vista e per il palato. Mi piace introdurre questa ricetta della torta fredda cocco e lime così, per poter degnamente presentarne la sua bellezza genuina, senza inganno, e che riesce bene anche a chi non è provetto pasticcere come me.

Ho scelto di chiamarla torta fredda cocco e lime, perchè di “cheese“, ovvero di formaggio non c’è nulla; la presenza dello yogurt al cocco e della panna montata non mi danno l’input di denominarla “cheesecake“.

torta-fredda-cocco-e-lime

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Cocco e lime è uno di quegli abbinamenti che sono la base, la tradizione, un classico da sempre ben riuscito e molto apprezzato. Sono due frutti tropicali che, ormai, anche nella cucina italiana sono molto usati. Il lime, questo piccolo, verde e profumatissimo agrume, è un cugino affezionato del nostro mediterraneo limone; anch’esso, infatti, è molto ricco di Vitamina C, ha effetti benefici sulla salute dell’uomo e dal punto di vista gastronomico ha un succo ed un’essenza talmente “fresh” e dissetante, che inebria piacevolmente ogni cosa, persino spremuto a crudo sulle pietanze.

Il cocco è simbolo dell’estate, che inevitabilmente ci proietta con l’immaginazione su una bella spiaggia caraibica, sdraiati davanti all’oceano cristallino, gustandone piccoli pezzetti, dal sapore avvolgente e altrettanto dissetante.

Per fare a casa la torta fredda cocco e lime bisogna procedere allo stesso modo della preparazione della cheesecake, procurandosi vero lime, non succo già pronto, yogurt intero di cocco, farina di cocco, panna dolce da montare e colla di pesce. Se vi state, poi, chiedendo come ottenere la gelatina al lime verde, per rievocare bene la sua scorza meravigliosa, io vi suggerisco anche quest’altra ricetta, raccomandando di usare del colorante alimentare verde, con parsimonia, per una gelatina di un colore raffinato, sobrio ed elegante (non esagerate con la dose pertanto!)

Con molta accortezza, riuscirete a fare un’ottima torta fredda cocco e lime in un solo giorno, preferibilmente quello prima al momento della consumazione del dolce; saranno, infatti, opportune circa 3 ore per far addensare bene il biscotto in frigo (se avete particolarmente fretta, in questo passaggio mettete lo stampo in freezer), 6 ore per fare addensare la torta e ben altre per ottenere una gelatina perfetta, ferma e solida. Pertanto io suggerisco di lasciarla in frigo una notte intera, in modo che il giorno seguente avrete la bellissima visione di una torta perfetta (gli ospiti non crederanno ai loro occhi).

Badate, infine, alla decorazione: è molto importante decorare questa torta, per non lasciare che la gelatina verde chiaro rimanga triste e sola.

La ricetta così proposta vale per uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm, capiterà che vi avanzerà un pò di composto, che potrete benissimo versare in due coppette medie e farvi delle piccole tortine da gustare quando saranno pronte.

Torta fredda Cocco e Lime

Ingredienti per la torta:

  • 250 g di Biscotti secchi (petit o altri)
  • 150 g di Burro fuso tiepido
  • 450 ml di Panna montata
  • 500 g di Yogurt Intero al cocco
  • 10 g di Colla di pesce
  • 50 ml di Panna liquida, per far sciogliere la gelatina

Ingredienti per la gelatina al Lime:

  • Succo di 2 Lime, filtrato
  • 40 g di Zucchero a velo
  • 12 g di Colla di pesce
  • 110 ml di Acqua
  • 1/2 cc di Colorante alimentare verde

Procedimento:

Dopo aver fuso il burro, procedete a frullare in un mixer i biscotti secchi, già pesati, aggiungendo lo stesso a filo, in modo da ungerli completamente. Non dimenticate, inoltre, di mettere a mollo, in acqua fredda, la gelatina per il composto.

Foderate il fondo dello stampo a cerniera con carta forno, disponete così i biscotti sbriciolati, uniformando alla perfezione con le mani; riponete in frigorifero a riposare almeno per 3 ore.

torta-fredda-cocco-e-lime

Scaldate 50 ml di panna in un pentolino, usatela per farvi disciogliere la colla di pesce, già strizzata dall’acqua. Montate la restante panna, unitevi lo yogurt e la gelatina sciolta, mescolate senza smontare il composto; versate dentro lo stampo della torta, livellate con cura ed attenzione e lasciate addensare in frigo per 6 ore.

Per realizzare la gelatina ali lime: pesate 80 ml d’acqua e mescolatevi dentro il succo di lime, lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante. A parte scaldate 30 ml d’acqua per sciogliere l’altra dose di colla di pesce, aggiungetela al liquido e fate riposare in frigorifero per 25 minuti.

torta-fredda-cocco-e-lime

Appena pronti, decorate la torta fredda con la gelatina di lime pronta, aggiungete anche un pò di farina di cocco e qualche fetta di lime. A questo punto, dopo aver riposato una notte intera, la vostra torta fredda cocco e lime sarà pronta!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3496 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.