torta all'ananas senza grassi

La torta all’ananas senza grassi é un dolce facile, veloce, pratico da fare; non esiste né burro né olio di semi, ma solo poche uova, zucchero, farina e, ovviamente, l’ananas. Approposito di ananas questa é stata scelta nella versione sciroppata, sfruttando dunque il suo succo e utilizzando le fette come tocco decorativo e aggiuntivo, adagiate sul fondo dello stampo daranno un effetto splendido alla torta dopo sfornata!

torta all'ananas senza grassi

Per incentivare al meglio la riuscita della torta all’ananas senza grassi consiglio di imburrare ed infarinare lo stampo e poi di cospargere il fondo con zucchero, meglio se di canna ma se non lo avete andrà benissimo il classico zucchero bianco.

Una precisazione: chiaramente la torta può essere fatta anche con altri tipi di frutta, meglio sempre se sciroppata perché credo renda decisamente meglio la riuscita, visto che non si altera la sua caratteristica estetica; quanto all’ananas, inoltre, va bene anche se fresca e poco matura, ma dovrete sostituire il liquido dolce con uno yogurt magro al gusto equivalente e aggiungere circa 100 ml di olio di semi.

Vi presento questa deliziosa ricetta, molto fresca, ottima per le merende estive (e non solo!)

Torta all’ananas senza grassi

Ingredienti:

  • 3 Uova intere
  • 210 g di Zucchero semolato
  • 360 g di Farina “00”
  • 1 Bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Succo di una latta di ananas sciroppate
  • 1 Pizzico di Sale
  • Fette d’ananas sciroppate (n ° necessario a coprire il fondo dello stampo)

Procedimento:

Facile e rapido: in ciotola mescolate farina, lievito e zucchero, rompete le uova e inglobate il succo dell’ananas, un pizzico di sale alla fine e mescolate con una frusta, fino a ottenere il classico composto liscio, compatto e denso (setacciate le polveri per una riuscita ottimale). Preriscaldate il forno e cuocete in basso, ma non troppo basso, la torta all’ananas a 180°C per 45 minuti (io forno ventilato) verificando come sempre con uno spaghetto l’interno. Quando la torta sarà tiepida sfornatela e servitela con zucchero a velo.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3425 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.