timballo di ziti con spinaci e scamorza

Come già ribadito in altri articoli, relativi alle ricette di Natale, il timballo o sformato è un primo piatto ricorrente nelle Feste, soprattutto è sempre originale e fortemente golosa, vista la sua varietà di combinazioni possibili.

La ricetta del timballo di ziti con spinaci e scamorza è stata realizzata anche per presentare la seconda ricetta che aderisce al concorso di ARD Discount, “La Ricetta vincente, quindi impiegando diversi prodotti di questa importante catena di distribuzione alimentare totalmente siciliana.

Ideale per chi ha gusti molto delicati, il timballo di ziti con spinaci e scamorza è un primo piatto nutriente, ricco di sostanza, non pesante da digerire; consigliato per chi esegue un’alimentazione vegetariana, ma predilige qualche latticino, come la scamorza bianca, dolce, delicata, dal gusto non affatto invadente, e la salsa bechamel. Per gli intolleranti al lattosio, ovviamente si suggerisce l’opzione del “lattosio free”, che ormai offre vasta scelta.

timballo di ziti con spinaci e scamorza

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Il timballo di ziti con spinaci e scamorza vi consentirà di fare davvero una bella figura a tavola, inoltre (visto che le Feste spesso lo consentono) potrete sfoggiarlo in occasione di tavolate riunite, in cui ognuno porta qualcosa da mangiare fatto con le proprie mani! Buono non solo caldo e filante, ma anche appena tiepido. Perfetto da realizzare il giorno prima ed essere pronto da scaldare all’occorrenza; in più è possibile congelarlo dopo averlo cotto e averlo fatto raffreddare a temperatura ambiente, ben chiuso con pellicola e dentro ad un pratico vassoio per alimenti.

Non vi resta che seguire questa facilissima ricetta, tenendo presente che per l’occasione sono ricorsa alla bechamel pronta, voi potete farla a mano, anzi vi ricordo la mia versione light qui!

Timballo di ziti con spinaci e scamorza

Ingredienti:

  • 500 g di Ziti
  • 1 Scamorza bianca “Optimo” da 300 g
  • 1 Confezione di Besciamella Optimo da 500 ml
  • 1 Kg di Spinaci in foglia “Buon Gelizie”, già saltati in padella
  • 2 Cucchiai di Olio Evo
  • Sale q.b.
  • Noce moscata in polvere q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Fiocchi di Burro q.b.

Procedimento:

Scongelate gli spinaci e fatelii saltare in padella qualche minuto, unitamente a olio extravergine d’oliva e sale quanto basta. Una volta pronti e ben asciutti, tagliarli grossolanamente con delle forbici da cucina. Cuocete la pasta, scolatela al dente; in una boule di vetro mescolatela assieme ad alcuni fiocchi di burro, noci moscate in polvere, gli spinaci e la scamorza bianca grattugiata a mano, a scaglie sottili. Unite, infine gran parte della besciamella e mescolate bene. Disponete ancora qualche pezzetto di burro sul fondo di una pirofila, poi gli ziti conditi e concludete versando sulla superficie la besciamella rimasta e una manciata di pan grattato. Cuocete a 180°C per 35 minuti e servite quando il timballo sarà tagliabile in pratiche e perfette porzioni da servire.

Se la ricetta ti è piaciuta, e se vuoi aiutarmi a vincere, registrati qui e votala! Grazie di cuore! TI RICORDO CHE VOTANDOMI POTRESTI VINCERE TU UN BUONO SPESA DI €50! TENTA LA FORTUNA!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

timballo di ziti con spinaci e scamorza

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2182 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.