tarte tatin di datterini

Un giorno molto lontano le sorelle Stephanie e Caroline Tatin inventarono una torta rovesciata che avesse come fondo mele caramellate e sopra pasta brisè. Da un errore di distrazione nacque la tarte Tatin, un dolce dalle origini francesi, che solo dopo divenne anche un piatto salato, con ogni possibilità di realizzarlo fantasiosamente.

La tarte Tatin di datterini é la mia proposta per un antipasto goloso, e allo stesso tempo molto elegante ed attraente alla vista, per il vostro cenone delle Feste: tagliata in piccole fette, unita al restante ben di Dio che appare sulle tavole ogni anno, la tarte Tatin di datterini sarà un goloso inizio di pasto.

Come sempre, non realizzo ricette non replicabili; la tarte Tatin di datterini sarà eseguibile da chiunque, prepararla sarà facilissimo, cuocerla rapido.

tarte tatin di datterini

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Alcuni consigli utili: per una perfetta riuscita estetica della tarte Tatin, é bene usare una sfoglia rotonda di pasta sfoglia o brisè, adagiarla su di uno stampo per crostate, anche in silicone, in modo che rimanga perfettamente dentro la sua forma. Colgo sempre occasione per ricordare a voi la ricetta della brisé, nel caso voleste realizzarla di vostro pugno. I pomodori datterino possono tranquillamente essere sostituiti dal ciliegino, ma anche da fette rotonde e sottili di pomodori a grappolo, purché sodi (mi rendo conto che in inverno il pomodoro non é di stagione, ma sappiamo perfettamente che lo troviamo tutto l’anno al supermercato!) Utilizzare un datterino o ciliegino in latta lo sconsiglio vivamente, in quanto non otterrete il risultato di una tarte Tatine, ed inoltre si inumidirebbe troppo  la sfoglia, generando un gran “mappazzone”.

Pochi, pratici e semplici accorgimenti, per una golosa e bellisima tarte Tatine di datterini, il vostro antipasto “in rosso” !

Tarte Tatin di datterini

Ingredienti:

  • 1 Sfoglia rotonda di pasta sfoglia o brisé
  • Pomodori datterino, tanti quanti ne occorrono a rivestire la circonferenza
  • Sale, Olio Evo e Origano q.b.
  • Procedimento:

Tagliate a metà tutti i datterini, oliate, salate e aromatizzate con l’origano il fondo della vostra tortiera da crostata, poi adagiatevi tutti i pomodori, disposti ordinatamente, fino al totale riempimento della stessa. Condite ancora con olio e sale, dopo ricoprite con la sfoglia, sigillate bene lungo i bordi e, se preferite, spennellatene la sua superficie sempre con un filo d’olio extravergine.

tarte tatin di datterini

Infornate a 200°C per 20 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura; sfoderate dallo stampo quando sarà appena tiepida e poi servite in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1764 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.