crema di piselli

Strozzapreti con crema di piselli, ma alla menta! Sarà che l’abbinamento con questa profumatissima e freschissima erba aromatica mi ha conquistata così tanto, che ogni volta che posso aggiungerla ai piselli lo faccio. Ho iniziato ad usare questo abbinamento e devo dire che la menta dona quel “quid” in più che contraddistingue un classico piatto di piselli senza nulla di particolare.

crema di piselli

Gli strozzapreti con crema di piselli cuociono nel giro di 9 minuti, si posso scolare belli ad dente e possono essere mantecati per bene arricchendo il tutto con un tocco delicato di Parmigiano grattugiato oppure da uno un po’ più “strong” con del Pecorino stagionato e saporito, che può coprire appena la dolcezza dei piselli  (magari a qualcuno può andare meglio così).

La preparazione basilare della crema di piselli alla menta può variare da una con il soffritto d’olio evo e cipolla, ad una decisamente dietetica che prevede di far stufare la stessa cipolla in acqua, senza aggiungere un filo di grasso e passando poi a far cuocere in acqua q.b. i piselli insaporiti con del sale, pepe nero e foglie di menta. Quest’ultima é la preparazione da me scelta che farà di questo piatto un primo o piatto unico leggero, completo e gustoso.

Nel giro di 30 minuti la crema di piselli alla menta sarà pronta, non vi resterà poi che andare a fare la pasta! Ecco la ricetta!

Strozzapreti con crema di piselli

Ingredienti:

  • 160 gr. Strozzapreti
  • 220 gr. Piselli (anche surgelati vanno benissimo)
  • 1/2 Cipolla dorata
  • 800 ml Acqua (compresa quella per far stufare la cipolla)
  • Sale&Pepe q.b.
  • Foglie fresche e bio di menta
  • Parmigiano grattugiato da spolverare a piatto concluso

Procedimento:

In pentola tritate la cipolla e stufatela con l’acqua, a fiamma dolce, dopo aggiungete i piselli, salate, pepate ed unite l’acqua, sufficiente a coprire appena il tutto; lasciate che cuocia e si restringa il brodo, fino a quando anche i piselli risulteranno morbidi.

Mettete a parte e sul fuoco l’acqua per la pasta e cuocete quest’ultima, intanto prendete il frullatore ad immersione e realizzate la crema di piselli; scolate la pasta al dente e conditela, servendo con Parmigiano grattugiato sopra.

Se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1716 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.