spiedini-di-carne-mista-con-salsa-verde

Questa é la ricetta giusta per le occasioni informali in cui ci si sbizzarrisce davanti al barbecue e si preparano bontà da consumare in allegra compagnia. L’avvento della primavera ed il Sole ispirano grandemente grigliate e golosi spiedini di carne mista accompagnati da una decisa e molto saporita salsa verde.

spiedini-di-carne-mista-con-salsa-verde

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Prima di raccontarvi di questa salsa, vorrei precisare come ho realizzato questi spiedini di carne mista: come prima cosa ci tengo a sottolineare l’economicità del farli in casa piuttosto che comprarli già pronti (ma questo, ovvio, rimane a totale discrezione), affidandosi alla carne preparata il giorno stesso dal macellaio dove siete soliti recarvi, cosa che in fase di degustazione si noterà tantissimo, dandovi modo di assaporare proprio quel tocco succulento di ciascun boccone. Ho scelto i würstel da macelleria, che non sono quelli del banco supermercato, ma hanno una sorta di “buccia” esterna (commestibile, ma si può anche eliminare dopo la cottura) resistente, che riesce a cuocere molto bene l’interno. Questi würstel infatti non vanno consumati assolutamente crudi, ma solo ed esclusivamente cotti. Ho poi preso dei petti di pollo interi, che ho provveduto a tagliare a cubetti, e ho fatto lo stesso con la salsiccia siciliana, come già spiegato qui è molto diversa dalle salsicce del resto d’Italia, ma andranno tutte bene in quanto tali per degli ottimi spiedini di carne mista.

Indubbio, poi, che cuocerli sulla brace sarebbe il top, avendo cura di non alimentare troppo il fuoco, pena un totale annerimento delle carni ed un sapore inevitabilmente amaro che rovina tutto. In casa, per coloro come me che si affidano, e debbono farlo per forza maggiore, alla griglia in ghisa sappiano che potranno andare lisci come l’olio, aprendo le finestre e gioendo spiedino dopo spiedino arrostito! Posso giurarvi che avevo un buco allo stomaco, ma ho dovuto resistere, perché dovevo scattare e perché aspettavo il rientro di mio marito per sedermi a tavola!

Venendo, adesso, alla salsa verde: ho letto che i capperi in genere si prestano molto come accompagnamento per insaporire al meglio le carni, specie quelle bianche (anche il pesce naturalmente); in effetti assaggiando gli spiedini di carne mista con salsa verde devo dire di essere stata piacevolmente colpita, l’abbinamento é giusto ma il sapore della salsa è molto deciso e saporito, quindi pensateci bene prima di farla.

Per questa serie di ragioni vi invito a non salare gli spiedini di carne mista con salsa verde, vi accorgerete che il connubio tra le due cose, nonché il sapore sprigionato dai succhi della carne, contribuirà positivamente al tutto.

Ritengo, infine, che una volta che ci si impegna a farli tutti a mano, tanto vale farne almeno un pò; è possibile infatti congelarli in freezer (non per troppo tempo, miraccomando), riponendoli in un pratico vassoio ben sigillato da pellicola alimentare.

Spiedini di carne mista con salsa verde

Ingredienti per 20 spiedini:

  • 1 Kg di Petto di pollo
  • 12 Würstel da macelleria
  • 1 Kg di Salsiccia siciliana, solo sale&pepe

Ingredienti per la salsa verde:

  • 100 g di Capperi
  • 8 Filetti d’acciuga sott’olio
  • Prezzemolo e Salvia tritati, q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 1 Cipollotto tritato a mano

Procedimento:

Per gli spiedini basterà munirsi di stuzzicadenti appositi e infilzarvi le parti precedentemente tagliate.

Per la salsa verde sarà necessario sgocciolare bene i capperi dal liquido (acqua, se sotto sale, aceto o olio), porli dentro il bicchiere del minipimer e aggiungere tutti i restanti ingredienti, emulsionando per bene il tutto.

Dopo aver grigliato bene, e cotto su tutti i lati gli spiedini di carne mista, serviteli con la salsa verde di accompagnamento e con delle fette di pane abbrustolito.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.