sformato di pasta

Lo sformato di pasta é un primo, ed anche piatto unico, molto semplice da eseguire, di sicuro impatto visivo nonchè calorico!
Ricco, sicuramente tanto, e nutriente, riesce a sorprendere tutti a tavola e delizia il palato.

sformato di pasta

Per preparare lo sformato di pasta non occorre essere esperti in decorazioni, nè bisogna farsi impressionare dall’aspetto, temendo che sia difficile da preparare. Munitevi solamente di uno stampo per ciambella e farcite la pasta come fosse un timballo, ma usando per l’appunto un formato di pasta diverso.

Se dovete realizzare lo sformato di pasta per un pranzo con amici, il mio suggerimento potrà essere quello di friggere un giorno prima le melanzane in fette (questo anzi favorirà il totale gocciolamento dell’olio, scaricando via l’eccesso), pulendole ed affettandole con uno spessore di 1/2 cm circa, e cuocere qualche ora prima la passata di pomodoro.

Farcire lo sformato é indicativo, io vi suggerisco la mia idea, (tralaltro anche la più idonea in base al piatto) che potete prendere appieno oppure modificare con la vostra fantasia.

Il formato scelto sono le “cataneselle” della Barilla, che credo non sia difficile reperire, in alternativa potete usare qualunque forma vogliate.

Vi scrivo sotto la mia ricetta!

Sformato di pasta

Ingredienti:

  • 1 kg Cataneselle Barilla
  • 4 Melanzane in fette grandi, già fritte
  • 1,500 ml Passata di pomodoro (condita e cotta qualche minuto con olio evo, sale e basilico)
  • 250 gr. Scamorza dolce in cubetti
  • 250 gr. Scamorza affumicata in cubetti
  • Ricotta salata in scaglie (a piacere e per guarnire alla fine)

Procedimento:

Dopo aver fritto le melanzane, averle fatte sgocciolare per bene dell’olio in eccesso, e dopo aver cotto la passata di pomodoro, iniziate a portare ad ebollizione l’acqua per la pasta e salatela.

Nel frattempo foderate uno stampo per ciambella (più o meno del diametro di 28 cm c.ca) usando le melanzane, poi buttare la pasta, cuocerla e scolarla molto al dente.

Condite la stessa con la salsa di pomodoro pronta e mescolatela con i cubetti di scamorza tagliati. Disporre all’interno dello stampo foderato la pasta condita, chiudete con altrettante fette di melanzana e cuocete in forno (pre-riscaldato), a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronto, capovolgete lo sformato, tagliate in fette regolari e guarnite, se si vuole, con ricotta salata a scagliette.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Questa ricetta è stata vista 1860 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*