rotolo di frittata farcito

Nel rotolo di frittata farcito si ritrovano tutte le caratteristiche di bontà e sfiziosità che possono mai esserci in tavola! Ideale per cene, perfetto antipasto da servire ai commensali in occasioni speciali, e non da meno modo divertente per invogliare i bambini a mangiare qualcosa di proteico, colorato e con le verdure! 24Anche questa volta ho scelto di sorprendervi impiegando i prodotti Latte Sole, usando nello specifico le buonissime Uova Extrafresche e l’eccellente Treccione affumicato, dal profumo e retrogusto forte ma dalla consistenza delicata e fresca, che lo rende gentile quando tocca il palato.

rotolo di frittata farcito

Per il rotolo di frittata farcito gli altri ingredienti sono: melanzane fritte leggermente in padella e prosciutto cotto fresco; in particolare le melanzane sono state mondate e tagliate a candelotti, per contribuire a donare volume e consistenza alle fette; per un rotolo di frittata perfetto bisognerà che esso cuocia in forno su una placca (proprio come quando si fa un rotolo dolce), farcirlo ancora caldo (costerà un pò di fatica alle mani!) e che si raffreddi avvolto nella pellicola per almeno 1 ora, poi sarà facile eseguire dei tagli larghi almeno 2 cm e ottenere fette molto corrette nella loro forma e compattezza.

Passiamo subito agli ingredienti, seguite con attenzione ogni passaggio e il risultato sarà davvero unico!

Rotolo di frittata farcito

Ingredienti per la frittata:

Ingredienti per il ripieno:

  • 2 Melanzane a buccia nera
  • 100 gr. di Prosciutto cotto in fette
  • 200 gr. di Treccione Affumicato Sole
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • Sale q.b.

Procedimento:

rotolo di frittata farcito

Mondate le melanzane già ben lavate, tagliatele a candela e friggetele in padella, con poco olio di semi di arachide e sale q.b. A parte prendete le uova, sbattetele insieme al sale e pepe q.b. e versate poco alla volta il parmigiano e il latte, in modo da equilibrare bene il composto; trasferire il tutto su una placca rivestita di carta forno e cuocete a 180° C per 20 minuti esatti.

Una volta sfornata la frittata, trasferitela con tutta la carta forno su un ripiano pulito, farcite disponendo un letto di melanzane fritte, le fette di prosciutto e infine quelle del treccione affumicato. Dal lato più corto iniziate ad arrotolare molto delicatamente, avendo cura di non scottarvi troppo le mani ed evitando allo stesso tempo di chiudere la carta forno in mezzo. Poggiate il rotolo di frittata farcito dal lato della chiusura finale e avvolgetelo con estrema cura nella pellicola; fate riposare 1 ora abbondante prima di tagliarlo a fette regolari.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con:

latte sole, la sicilia di qualità

Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.