rotolini-di-pane-per-tramezzini-farciti-e-fritti

I rotolini di pane per tramezzini, farciti e fritti, sono molto croccanti fuori, caldi, morbidi e filanti dentro; molte le versioni, spesso pomodoro e mozzarella (con i rischi che può comportare la presenza del pomodoro, in cottura nell’olio), oppure semplicemente in bianco. La mia versione dei rotolini di pane per tramezzini é con prosciutto cotto, mozzarella e funghi precedentemente trifolati; vengono poi fritti e sono un favoloso antipasto rustico o cena sfiziosa e originale.

rotolini-di-pane-per-tramezzini-farciti-e-fritti

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Ormai le idee per trasformare questo famosissimo pane bianco per sandwich sono diverse, tra queste: le classiche tartine, gli antipasti freddi sotto forma di “rotolini” affettati con salumi, formaggi e maionese, e poi questi veri e propri piatti, in finger food style, caldi e molto appaganti. Grazie alla sua ricca presenza di burro questo pane risulta essere facilmente malleabile, lo si può stendere con il mattarello e lavorarlo con facilità; si rassoda facilmente, una volta messo in frigo a riposare, e per questo si presta molto bene alle impanature con uovo e pangrattato, riuscendo ad ottenere un involucro sodo, compatto e ben asciutto dopo la frittura.

Il consiglio utile, soprattutto per le mamme e per chi ha poco tempo in generale, può essere quello di preparare questi rotolini farciti, impanarli e congelarli in freezer, per poi friggerli quando serve. Possiamo definire questi rotolini di pane per tramezzini,farciti e fritti dei veri alleati in cucina, rapidi, molto casalinghi e gustosi, faranno contenti tutti, grandi e piccini!

Rotolini di pane per tramezzini, farciti e fritti

Ingredienti per 20 pezzi:

  • 8 Fette di pane per tramezzini
  • 200 g di Prosciutto cotto
  • 400 g di mozzarella per pizza
  • 380 g di Funghi champignon, già trifolati
  • 5 Uova
  • Pangrattato q.b. per impanare
  • Olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

Preparate, come prima cosa, i funghi champignon (già puliti e affettati), facendo rosolare uno spicchio d’aglio in padella con dell’olio evo q.b., poi unite gli stessi, salate, pepate e aggiungete del prezzemolo tritato. Lasciare ben insaporire e dopo mettere da parte a intiepidirsi.

rotolini-di-pane-per-tramezzini-farciti-e-fritti

Stendete con il mattarello le fette di pane per tramezzini, in modo che più sottili sono e meglio verrà ad arrotolarli su sé stessi. Ricavate larghi quadrati da farcire con prosciutto, funghi e mozzarella, poi avvolgere bene e sigillare a mo’ di caramella in pratici fogli di alluminio. Lasciate rassodare diverse ore in frigorifero, poi procedere ad impanare nell’uovo e in abbondante pan grattato.

rotolini-di-pane-per-tramezzini-farciti-e-fritti

Quando l’olio per friggere sarà ben caldo, tuffateli dentro (dovranno galleggiare, non poggiare su poco olio), lasciate che si  dorino bene e dopo fate assorbire l’olio in eccesso su carta da cucina.

Servite i rotolini di pane per tramezzini, farciti e fritti quando sono ancora caldi e filanti all’interno.

Ti è piaciuta questa ricetta? La trovi pubblicata all’interno del giornale di enogastronomia e alimentazione “La Gazzetta del Gusto”!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3186 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.