riso con zucchine e curry

Questa ricetta è totalmente vegetariana e salutare: il riso con zucchine e curry. Preparato come fosse un risotto ma non mantecato alla classica maniera (da qui la precisa denominazione di “riso“), sarà pronto in una ventina di minuti, ma alla fine donerà grande soddisfazione, anche per coloro i quali si stanno volendo cimentare in un regime dietetico ben preciso.riso con zucchine e curryAlcune precisazioni sulla scelta di eseguire la ricetta del riso con zucchine e curry come seguirà: sfruttare i due cucchiai d’olio (per due persone, naturalmente) per soffriggere la cipolla che sarà la base di preparazione dove andrete a tostare il riso; eseguire una brunoise di zucchine da saltare in padella semplicemente con del sale e della polvere abbondante di curry, aggiungendo solo qualche cucchiaio di brodo vegetale (il resto naturalmente servirà per il riso), e lasciando cuocere senza coperchio, affinché rimangano lucide e croccanti. A questo punto mi sembra sia chiaro che il riso con zucchine e curry venga preparato separatamente dalle zucchine, perché ritengo che il rimestare di continuo il riso sfaldi pesantemente le zucchine e alla fine della preparazione non ne rimarrà niente.

Alla cottura del riso, sempre al dente, toglierete dal fuoco il tegame, unirete le zucchine e avrete un bellissimo e gustoso riso con zucchine e curry.

A questo punto andiamo alla ricetta per vedere come fare…

Riso con zucchine e curry

Ingredienti per due persone:

  • 200 g di Riso arborio
  • 4 Zucchine
  • 1 Cipolla bianca
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 800 ml di Brodo vegetale
  • Sale&Curry q.b.

Procedimento:

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a dadini precisi e uguali, saltatele in padella con sale, curry e qualche cucchiaio di brodo vegetale; lasciate andare a fiamma dolce e senza coperchio, spegnendo solo quando saranno cotte ma croccanti.

riso con zucchine e curry

A parte avviate il soffritto con la cipolla, passate a tostare il riso e poi a aggiungere man mano dei mestoli di brodo, fin quando non sarà pronto; togliete dal fuoco e unite le zucchine al curry le quali, per loro natura, riusciranno ugualmente a mantecare donando un delizioso aspetto e sapore al riso.

Questa ricetta è stata vista 2635 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.