riso-al-pomodoro-ricetta

La ricetta di questo riso al pomodoro è davvero semplice, leggerissima e molto gustosa; non si esegue come un comune e noto risotto, ma si attiene a semplici dritte e regole culinarie molto casalinghe e dal tocco prettamente mediterraneo, rievocando i sapori semplici di casa. A me personalmente ricorda moltissimo le ricette a base di pomodoro che la mamma mi preparava quando ero molto piccola.

riso-al-pomodoro-ricetta

Se amate la dolcezza del pomodoro, il fresco e incisivo profumo del basilico appena raccolto, allora non vi resta che provare; non esiste un solo alimento, in questa ricetta, calorico e deleterio, anzi è tutto molto soft e facilmente adattabile ad ogni dieta, ovviamente inclusa quella vegetariana.

Al posto dell’olio extravergine d’oliva, si può certamente decidere di far stufare la cipollina con un po’ d’acqua. Ci tengo, poi, ad aggiungere che questa ricetta del riso al pomodoro è un remake di una vecchia, sia nella foto che nella preparazione medesima.

Il riso che ho scelto di usare è la varietà “Roma”, chiaramente deciderete voi sulla base dei vostri gusti personali ed esigenze. Se posso permettermi, questo riso al pomodoro ha ben poco da invidiare al risotto: cremoso, sgranato, dal colore vivido e dal sapore eccezionale. Provate per credere e fidatevi di me!

Riso al pomodoro, ricetta semplice e leggerissima

Ingredienti:

  • 225 g di Riso Roma
  • 1 Cipollotto fresco
  • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 400 g circa di Polpa finissima di Pomodoro
  • Foglie fresche di Basilico
  • 2 Cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Acqua q.b. per la cottura
  • Sale & Pepe nero macinato fresco q.b.

Procedimento:

Come prima cosa, lavate e sminuzzate il cipollotto, ponendolo a rosolare con dell’olio quanto basta; fate poi insaporire la polpa finissima di pomodoro, salate e pepate al momento. Non dimenticate, tocco essenziale, di aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

riso-al-pomodoro-ricetta

Aggiungete acqua necessaria a coprire leggermente i cubetti di pomodoro, attendendo il leggero bollore e tuffandovi in seguito il riso. Come per il risotto vale la stessa regola: mescolare di continuo per liberare l’amido del riso e alternare l’aggiunta di altra acqua all’occorrenza o brodo di verdure pronto.

Mantecate, lontano dal fuoco, usando del buon Parmigiano grattugiato e servite in tavola.

Una tecnica differente ma una resa comunque molto gustosa!

Questa ricetta è stata vista 6154 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*