ricetta-base-delle-crepes

Ricetta base delle crepes, ottima per preparazioni dolci e salate. Le ricetta di Simona

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Quanti di voi stanno già sognando una golosa crepe alla nutella, calda, dal cuore morbido e dolcissimo e dalla superficie sommersa di zucchero a velo? Ed altri quanto amano la bontà di una crepe farcita come fosse una pasta, un piatto unico, ricco di verdure, béchamel ed altri ingredienti salati pronti a soddisfare le esigenze impellenti di golosità?

Un prologo, questo, che appare chiaro sin da subito nell’idea di fornire una sola, validissima e collaudata ricetta base delle crepes, perfetta per ogni occasione e soprattutto per ogni momento della giornata.

ricetta-base-delle-crepes

Che sia per pranzo o cena, o ancora per una golosa merenda in compagnia, la ricetta base delle crepes, questa ricetta, vi risulterà di grande aiuto perché facile, immediata e perfetta. Grazie a Simona e alla sua proposta, da sempre riprodotta in casa allo stesso modo e provata con ogni farcitura ed ogni tipo di ingrediente. In più un favoloso video tutorial, breve ma conciso che vi illustra e vi rassicura della “banalità” di questa preparazione, che potete fare anche divertendovi coi vostri bambini.

Come potete evincere dal filmato, inoltre, gli strumenti adoperati sono assolutamente casalinghi e molto alla mano, se poi siete molto precisi e ci tenete a fare bene le cose, allora non scordate di munirvi e/o utilizzare la padella adatta alle crepes, a cui solitamente si unisce anche il famigerato bastoncino a “T” che vi aiuta a disporre in maniera uniforme il composto delle crepes sul fondo della padella e, con l’aiuto della spatola piatta (che Simona comunque ha!) sarà possibile girare in un baleno ciascuna crepe.

La ricetta può essere anche realizzata in anticipo, se volete, e le crepes non si rovineranno assolutamente; se la temperatura esterna è molto calda, tipo in estate, basterà coprirle sul piatto che le ospita con pellicola alimentare e riporle in frigo, altrimenti in inverno basterà fare lo stesso e lasciarle pure a temperatura ambiente. Lo stesso dicasi anche per il riposo del composto, a prescindere dalla stagione, è sempre consigliato metterlo in atto, per aiutarvi nella corretta riuscita delle vostre crepes.

Come fare felici i vostri cari con poco? Ecco la ricetta base delle crepes di Simona!

Ricetta base delle crepes, ottima per preparazioni dolci e salate. Le ricetta di Simona

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola mescolate le uova con il latte e un pizzico di sale, aggiungete poi a mano a mano la farina setacciata e mescolate finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamanti. Ponete in frigo per 30 minuti la pastella ottenuta.

In una padella, del diametro di 26 cm, ben calda (possibilmente antiaderente, sennò aggiungete prima una noce di burro) versate un po’ di pastella e fate roteare delicatamente la padella in modo che la pastella si cosparga bene sul fondo. Lasciate cuocere due minuti per lato.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 334 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti