paccheri-con-salsiccia-siciliana-e-scamorza

Food porn“, leccornia assoluta, bontà da lasciare esterrefatti, sono tutti aggettivi che meglio identificano questi paccheri con salsiccia siciliana e scamorza. Nascono come restyling di una vecchia ricetta del ragù di salsiccia, per il bisogno di rinnovare lo stile, l’impostazione della ricetta e infine, come spesso accade, uno scatto maggiormente migliorato ed accattivante.

Per la ricetta di questi paccheri con salsiccia siciliana e scamorza ho scelto, appunto, la salsiccia della mia zona (Catania): salsiccia condita, saporita, gustosa e che non necessita di aggiunte particolari. Noi distinguiamo la salsiccia “semplice”, solo carne suina, sale e pepe nero, da quella “cunzata”, ossia condita con disparati e vari ingredienti che sono a discrezione assoluta del macellaio di fiducia. Di solito ci si trova pomodorino fresco, caciocavallo, prezzemolo ed olive. Non mancano tutte le varianti infinite che prevedono altri golosi ingredienti e, non da meno, carni differenti a quella consueta di suino.

Un piatto bello intenso e corposo, certamente unico, questi paccheri con salsiccia siciliana e scamorza sono perfetti anche per il pranzo domenicale!

Ho scelto la scamorza bianca semplice, ma si può adoperare anche altro; diciamo che la scamorza, proprio come formaggio in sé e per sé, la trovo decisamente adeguata allo scopo. Tuttavia ci possono essere tanti altri formaggi particolari che si possono utilizzare.

Se ti stai chiedendo se la ricetta è impegnativa o ruba via troppo tempo ti comunico di no: ci vuole molto poco per ricavare un elegante, goloso e bellissimo piatto come questo.

E’ davvero il caso di esclamare, anche con una certa gioia ed entusiasmo: “Piatto ricco… mi ci ficco!

paccheri-con-salsiccia-siciliana-e-scamorza

Paccheri con salsiccia siciliana e scamorza

Ingredienti:

  • 1/2 Cipolla bianca tritata al coltello (o una se piccola)
  • 1 Spicchio d’aglio pelato
  • 1 Peperoncino dolce/piccante a lamelle (o mezzo se piccante)
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • 400 g di Pomodori Pelati
  • 3 Nodi di Salsiccia siciliana condita
  • Foglie di basilico fresco spezzettato
  • 1/2 Bicchiere di Vino rosso
  • 250 g di Paccheri
  • 360 g di Scamorza bianca a dadini
  • Parmigiano grattugiato per spolverare q.b

Procedimento:

Soffriggi in un’ampia padella la cipolla tritata, lo spicchio d’aglio e il peperoncino con dell’olio extravergine d’oliva quanto basta. Poi elimina l’aglio e aggiungi la salsiccia priva del budello, quindi ben sgranata. Rosola, mantenendo la fiamma moderata, per qualche minuto. Aggiungi il vino, regola più vivacemente la fiamma, e fai sfumare l’alcool.

Unisci i pomodori pelati e spezzettali al fine di disfarli del tutto, poi metti le foglie spezzettate di basilico e copri col coperchio; il sugo dovrà cuocere, a fuoco dolce, per una decina di minuti.

A parte realizza dei dadini di scamorza e cuoci i paccheri in acqua bollente e salata, poi scolali molto al dente. Condiscili col sugo, alcuni dadini di formaggio scamorza ed un’abbondante spolverata di Parmigiano grattugiato.

Prendi una pirofila, disponi tutto ordinatamente e guarnisci la superficie con qualche altro pezzo di scamorza ed ulteriore Parmigiano grattugiato.

Inforna in modalità statico (per garantirti una cottura uniforme e che non asciughi i paccheri) a 180°C per 20 minuti.

Gusta i tuoi paccheri con salsiccia siciliana e scamorza appena tiepidi e ancora molto filanti.

Questa ricetta è stata vista 595 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*