quiche-con-porri-e-patate

Quiche con porri e patate

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Di quiche ne ho già presentato una in questo articolo, più invernale, più “tiepida” e che scalda durante le sere fredde d’inverno.

La quiche con porri e patate, invece, oltre che essere un classico molto replicato, sotto varie versioni, tra le torte salate, è anche un piatto decisamente più estivo e fresco: i colori, i profumi, la bontà che questa quiche riesce ad avere, anche se ormai fredda e a temperatura ambiente, difficilmente si riscontrano in molti altri condimenti (che solo caldo-tiepidi rendono bene).

quiche-con-porri-e-patate

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

In primavera o estate la quiche con porri e patate sarà perfetta; come ribadisco spesso, una quiche rappresenta un pasto decisamente ricco e completo, che però può facilmente essere modificato scegliendo, ad esempio, l’uso della panna vegetale al posto di quella classica, o anche la ricotta fresca.

Si può, certo, considerare anche una ricetta vegetariana, soprattutto in virtù del fatto che la pasta brisée esiste anche in versione “grassi vegetali”, ma se siete di quei vegetariani che consumano anche latticini, allora la classica sfoglia e il condimento annesso, di porri e patate, andrà più che bene.

Ho provato, prima di pubblicare la ricetta, a fare la quiche porri e patate una volta prima di questa, e ne sono rimasta piacevolmente colpita, specialmente perché il porro non è che sia proprio un ortaggio tipicamente adoperato in Sicilia! Senza sfoglia, poi, porri e patate risulta essere anche uno squisito e goloso contorno.

Avete preparato i cestini da pic nic? Perché anche questa torta salata va assolutamente messa dentro!

Quiche con porri e patate

Ingredienti:

  • 1 Sfoglia rotonda di Pasta brisée
  • 2 Uova grandi (o 3 se sono piccole)
  • 200 ml di Panna da cucina liquida
  • 2 Cc di Parmigiano grattugiato
  • 500 di Patate a cubetti
  • Sale & Pepe nero q.b.
  • 1 Cc di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Porro affettato (2 se più piccoli)

Procedimento:

quiche-con-porri-e-patate

Come prima cosa, pelate le patate, lavatele sotto l’acqua corrente e poi ponetele in acqua leggermente salata, tagliate a cubetti, per agevolare i tempi di cottura. Intanto, a parte, pulite e lavate il porro, poi affettatelo a rondelle sottili.

Mettete su una teglia la vostra sfoglia di pasta brisée, realizzando anche il bordino tutto intorno.

quiche-con-porri-e-patate

Quando le patate saranno morbide scolatele, soffriggete il porro con l’olio, poi rosolatevi le patate medesime, salando e pepando a dovere.

In una ciotola sbattete le uova con il Parmigiano, poi unitevi la panna liquida da cucina e infine porri e patate, già pronti, saporiti e tiepidi; mescolate bene il tutto e andate a versare il composto così ottenuto all’interno della sfoglia.

Cuocete a 200°C per 30 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 412 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti