polpette-di-ricotta-al-sugo-di-pomodoro

Tanto tempo che immagino, penso, programmo mentalmente di voler fare le polpette di ricotta al sugo di pomodoro; ne ho sentito moltissimo parlare, anche in famiglia, sempre bene, persino sul web si presentano come alternativa gustosa e ricca di tipo vegetariana, destando molta meraviglia ed interesse.

polpette-di-ricotta-al-sugo-di-pomodoro

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Vi dirò, io non le avevo mai fatte prima d’ora, anzi le ho replicate, a pochi giorni di distanza, due volte, perché volevo trovare un mio personale equilibrio e gusto.

Prima di presentarvi in toto la ricetta delle polpette di ricotta al sugo di pomodoro, ci terrei a proporvi alcuni miei personali consigli, per delle polpette perfette, compatte, che siano belle sode sia prima che dopo la cottura e che rimangano tali e quali anche quando andrete a servirle a tavola:

  1. Scegliete una ricotta, vaccina o ovina, che abbia almeno tre giorni di confezionamento e, prima di procedere, lasciatela sgocciolare del suo siero rimanente, almeno un’oretta prima
  2. Setacciate, in seguito, la stessa, per ricavare una purea liscia ed omogenea, capace di formare polpette di ricotta altrettanto belle esteticamente
  3. Dosate accuratamente il pan grattato, l’unico ingrediente in grado di donarvi la compattezza dell’impasto di cui si necessita; pertanto occhio alla quantità da aggiungervi, dato che non dovrà in alcun modo celarne il gusto del favoloso latticino di cui disponete.
  4. Non eccedete nelle uova, primo perché non serve aumentare così tanto la dose di proteine, secondo perché l’uovo è un collante, uno solo basterà
  5. Non rimestate il sugo, né girate le polpette durante la cottura; quest’ultima dovrà svolgersi  a fuoco molto dolce, ma non per oltre 10 minuti. Non abbiate timore, non si attaccheranno le polpette e si cuoceranno benissimo!

Avendo, pertanto, cura di questi accorgimenti, che ne direste di provare? Sono sicura che apprezzerete molto! Di seguito anche il video che ne illustra i passaggi essenziali della ricetta!

Polpette di ricotta al sugo di pomodoro

Ingredienti per una decina di polpette:

    • 320 g di Ricotta
    •  Pangrattato q.b. (da dosare mano a mano)
    • 2- 3 Cucchiai generosi di Parmigiano grattugiato
    • 1 Mazzetto di foglie fresche di menta (o prezzemolo o basilico in alternativa)
    • Pepe nero macinato e Sale q.b. (facoltativi)
    • 1 Uovo intero

Ingredienti per il sugo:

    • 200 g circa di Passata rustica di pomodoro
    • 2 Spicchi d’aglio in camicia
    • 2 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
    • 1 Pizzico di sale

Procedimento:

Dopo aver eseguito le procedure per ricavare una densa ed asciutta purea di ricotta, passate a condirla con tutti gli ingredienti, prestando attenzione a regolarvi della consistenza del composto che deve essere facilmente malleabile ma di certo non duro o troppo asciutto.

Bagnatevi le mani con l’acqua e formate delle polpettine rotonde (se non dovete fare immediatamente la ricetta potete lasciare riposare le polpette in frigorifero durante l’attesa).

In un tegame basso imbiondite 2 Spicchi d’aglio, aggiungete la passata, salate e lasciate che vada in ebollizione. Tuffatevi delicatamente le polpette di ricotte e cuocete per 5 minuti circa con coperchio chiuso.

polpette-di-ricotta-al-sugo-di-pomodoro

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Servite la pietanza tiepida, per polpette morbide e gustose.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2284 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*