plumcake-con-cuore-al-cioccolato

Plumcake con cuore al cioccolato, le ricette di Simona

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Vi ricordate la versione proposta per la Festa della mamma 2016, in collaborazione con Ezebee magazine? Bene, Simona, mia sorella, ci offre un’ulteriore, golosa e spettacolare versione, di certo molto più semplice, rapida e fattibile in casa: il plumcake con cuore al cioccolato.

plumcake-con-cuore-al-cioccolato

Pochi ingredienti per realizzare in casa questo plumcake con cuore al cioccolato, attenzione e manualità nell’inserire bene i cuoricini dentro al composto, anche se come potete evincere dalla foto, a noi la perfezione assoluta non piace, ci affidiamo al caso e alla bellezza che ne scaturisce, particolare e molto originale.

Simona ci ha anche realizzato una splendida ripresa video, una video ricetta molto intuitiva e semplice, non fatevela assolutamente sfuggire! Le occasioni per preparare questo plumcake con cuore al cioccolato sono diverse, da quelle per bambini, a quelle per cene con amici e persone care; le alternative sono tutte a disposizione, dalle farine ai gusti, sino al decoro. Ognuno potrà scegliere, ad esempio, se fare un plumcake usando la farina integrale, oppure aggiungendo non il cacao, bensì coloranti rosa, rosso o azzurro, ad una parte del composto di base, per ottenere un cuoricino interno colorato; infine la decorazione esterna può variare, dalla classicissima con zucchero a velo, a glasse, scagliette di mandorle, zuccherini colorati e molto altro. Ovviamente anche riguardo alla presenza del burro è possibile sostituirlo optando per l’inserimento, nella ricetta, dell’olio di semi (arachidi o girasole), la cui dose sul totale potrà tranquillamente aggirarsi sui 100 ml di prodotto.

Munitevi di uno sbattitore oppure, se volete utilizzare la planetaria, scegliete prima di lavorare burro e zucchero con la frusta K, dopo prendete la foglia e lavorate a velocità bassa, idratando mano a mano con il latte. Il resto è tutto presentato di seguito, buon divertimento con il plumcake con cuore al cioccolato!

Plumcake con cuore al cioccolato

Ingredienti:

  • 375 g di Farina “00”
  • 300 g di Zucchero semolato
  • 3 Uova intere
  • 150 g di Burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 230 ml di Latte
  • 30 g di Cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 Bustina di Lievito vanigliato per dolci

Procedimento:

Lavorate, a crema, o a pomata, il burro insieme allo zucchero, in seguito aggiungete le uova ed un pizzico di sale. Incorporate, poco alla volta, la farina (setacciandola) ed il latte, per salvaguardare la giusta consistenza del composto; infine aggiungete anche la bustina di lievito, anch’essa setacciata. Montate, con le fruste, fino ad ottenere un composto molto spumoso, denso e lucido.

Prelevate una parte dello stesso, per colorarlo con il cacao amaro in polvere (ricordate di passare al setaccio anche questo, dato che si presenta sempre in grandi grumi, e badate sempre a idratare con poco latte, ce ne sarà bisogno) e inglobatelo sempre aiutandovi con il vostro sbattitore elettrico. Questo composto scuro vi servirà per ricavare i cuoricini, pertanto dovrete disporlo su una placca da forno rotonda (va benissimo anche la teglia per la pizza tonda), accuratamente rivestita e cuocerlo a 180°C per circa 15 minuti. Intanto pensate ad imburrare uno stampo da plumcake e a versarvi dentro una parte del composto bianco, per poi inserirvi in fila tutti i cuori ricavati dal disco, coppato con una formina da biscotti. Ricoprite con ciò che vi resta del composto chiaro e poi infornate sempre a 180°C, ma stavolta per una durata di almeno 45 minuti.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 714 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti