pie-di-mele-gala

Grazie alle Mele Gala di NatuveraBIO ho dato forma a un dolce molto grazioso, semplice, poco calorico, nonché una merenda invernale ottima da consumare con del buon thé caldo: una pie di mele! Le mele Gala si raccolgono verso Agosto, ma fino a Natale si trovano sul mercato e credo siano una delle varietà di mela più buone che abbia mai provato, il loro sapore dolcissimo, la consistenza croccante e succulenta rendono questo frutto uno spuntino appetibile e di difficile rifiuto.

Come per lo strudel, anche per la mia pie di mele gala ho scelto di preparare una pasta detta “matta”, senza lievito, di rapida preparazione e valida alternativa alla pasta brisée. La pasta matta é ottima perché appunto versatile, dal dolce al salato, elastica da stendere e assolutamente adatta per dolci che vanno in tortiera da rivestire dopo aver posto all’interno una farcitura golosa. Data la dolcezza della mela in questione, se volete evitare di aggiungere altro zucchero fate pure, io l’ho fatto solo per contrastare l’eccessiva acidità del succo di limone, impiegato come sempre per combattere l’ossidazione della mela.

pie-di-mele-gala

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

La pie di mele Gala si realizza in pochissimo tempo, dopo potrete anche conservarla in un contenitore e consumarla per colazione o quando vorrete che i vostri cari familiari trovino in cucina qualcosa di delizioso e buono fatto con le vostre mani. Riguardo, invece, alla pasta matta, se non ritenete di usarla subito dopo averla impastata, allora copritela con la pellicola per evitare che si asciughi e risulti dunque troppo dura da stendere con il mattarello (si presta molto bene a stesure sottili!).

Con un impasto di 250 grammi di farina “00” ho ottenuto una piccola pie di mele Gala, del diametro di circa 20 cm.

Pie di Mele Gala, dolce semplice e ottima merenda invernale

Ingredienti per la pasta matta:

  • 250 g di Farina “00”
  • 120 ml circa di Acqua a temperatura ambiente
  • 4 Cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
  • 1 Pizzico di Sale

Ingredienti per il ripieno della Pie:

  • 3 Mele Gala Bio
  • 40 g di Burro
  • 35 g di Zucchero semolato (o di canna)
  • 1 Cucchiaio di Cannella in polvere
  • Succo filtrato di 1 Limone

Procedimento:

Impastate bene, fino ad ottenere una palla liscia ed elastica; coprite con pellicola e mettete da parte in luogo fresco.

Sbucciate le mele Gala, tagliatele a piccoli cubetti, irrorando col succo di limone filtrato. Dopo aggiungete burro, zucchero e cannella. Fate caramellare e scurire (non troppo, però) le mele e lo zucchero, poi passate a stendere la pasta matta adeguandola al vostro stampo per torta o crostata.

pie di mele gala

Farcite e chiudete ricavando dei bordi ai lati della torta; cuocete a forno già caldo per circa 35-40 minuti a 180°C. La pie di mele Gala non dovrà dorarsi troppo, ma avere un colore tenue. Spolverate con zucchero a velo e servite solo quando si sarà raffreddata per bene.pie di mele gala

pie-di-mele-gala

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata impiegando le Mele Gala Biologiche di:

natuvera bio

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 3116 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.