peperoni-arrostiti-al-forno

Peperoni arrostiti al forno, contorno e antipasto tipico siciliano

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

C’è un contorno siciliano 100%, i peperoni arrostiti, che d’estate fiorisce sulle nostre tavole; amico e compagno delle cene afose, delle serate lunghe in cui alle 20.00 c’è ancora la luce del Sole e si cena in compagnia. C’è una tradizione, quella dei peperoni arrostiti, che vede le strade della città offrire questo contorno delizioso: ci sono i barbecue delle case che cuociono sulla brace ardente le verdure della stagione, e poi le attività commerciali locali che iniziano a preparare e vendere peperoni arrostiti, cipolle e melanzane infornate durante le intere giornate estive.

peperoni-arrostiti-al-forno

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

In questa ricetta presento l’alternativa adatta a chi, come me, non può accendere fuochi e arrostire all’aperto. Ho scelto infatti di preparare dei buoni, leggeri e altrettanto gustosi peperoni arrostiti al forno, che di sicuro impiegano meno tempo di cottura rispetto alla brace che, in quanto tale, deve essere molto fievole, e deve arrostire con cura, in modo uniforme. In forno, invece, aiutandosi con la benamata funzione “grill”, sarà semplice, quasi rapido e molto comodo. I peperoni arrostiti al forno si possono preparare anche un giorno prima e poi, dopo averli privati della loro “pelle”, potranno essere comodamente riposti in frigorifero, conservati in modo ermetico in un contenitore per alimenti. Riguardo alla loro pellicina, bisogna dire che i peperoni variano la stessa a seconda della loro tipologia; mi riferisco alla consistenza, che può essere molto, ma molto, sottile (tanto da rendere alle volte impossibile pulirli con cura), sino a quella più spessa, che si rimuove con estrema rapidità e facilità. In questa ricetta ho scelto dei peperoni rossi, dalla forma lunga e stretta, quindi non i classici peperoni più “cubitali”. Ho in seguito conservato gli stessi, dopo la loro cottura, e ancora caldi, in un contenitore di plastica, il cui calore li ha fatti inumidire molto e li ha resi molto morbidi e di facile pulizia.

Come considerare i peperoni arrostiti al forno? Un ottimo, leggerissimo e colorato contorno, perfetto per accompagnare carne, salumi o formaggi dolci e a pasta dura, inoltre è un ideale antipasto per cene sfiziose e del tutto estive.

La tradizione siciliana vuole che siano conditi con abbondante salmoriglio a base di succo di limone, olio extravergine d’oliva e sale.

Peperoni arrostiti al forno, contorno e antipasto tipico siciliano

Ingredienti:

  • 6 Peperoni rossi stretti e lunghi
  • Succo di limone q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Mettete in ammollo per diverso tempo i peperoni, lavando bene l’esterno e sciacquandoli molto bene; azionate il forno per portarlo a temperatura, preparate una placca rivestita con carta forno e disponete i peperoni così come sono, senza toccarli per nulla.

peperoni-arrostiti-al-forno

Cuocete a 200°C per 45/50 minuti, in modalità grill, e ricordatevi di girarli di verso ogni tanto, per far arrostire i peperoni uniformemente. I peperoni arrostiti al forno saranno cotti quando noterete che la pelle é a chiazze bruciacchiata e gli stessi saranno calati di volume.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 2040 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti