patate al bacon con mozzarella

Continuano le idee sfiziose per Natale: le patate al bacon con mozzarella oltre ad essere un possibile antipasto, da esibire tra le varie prelibatezze festose, può essere un contorno goloso da accompagnare ai secondi piatti di carne.

Di norma questo piatto é da ritenersi unico, ma é chiaro che in queste occasioni bisogna deliziarsi e coccolarsi di più; inoltre stiamo parlando di una ricetta che in fin dei conti risulta essere molto delicata, saporita al punto giusto, non unta e nemmeno esageratamente grassa. Considerando, soprattutto, che le patate vengono fatte bollire in precedenza, che il formaggio da far fondere potrà e dovrà essere quello da voi scelto, e infine che sarà solo del buon bacon affumicato il “nastro festoso” che le cingerà.

patate al bacon con mozzarella

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Le patate al bacon con mozzarella delizieranno tutti, il loro effetto sorpresa stupirà i commensali i quali, tagliando per metà ogni patata, ne vedranno il cuore scavato tutto farcito di formaggio tiepido che filerà e ondeggerà tra i rebbi della forchetta; insomma, uno spettacolo unico per gli occhi che termina nel palato abbracciando il sapore succulento, dolce e ben saporito del bacon.

Suggerimento anti-spreco: è bene ricordarsi di conservare la polpa dei tuberi, dopo averli accuratamente scavati; mescolare la purea ricavata con un uovo, del pangrattato, parmigiano e sale quanto basta, per realizzare delle polpette di patate, da friggere o da arrostire su piastra calda.

Per realizzare le patate al bacon con mozzarella, considerate una patata per commensale come dritta di orientamento.

Patate al bacon con mozzarella

Ingredienti:

  • 5 Patate medie bollite
  • 10 Fette di bacon
  • 20 Bastoncini di mozzarella (meglio se usate quella per pizza)
  • Prezzemolo tritato, sale ed olio evo q.b.

Procedimento:

Dopo aver bollito le patate, lasciate che queste diventino tiepide quanto basta per poterle maneggiare senza scottarsi; tagliare una delle due estremità, incidere con un coltello il contorno interno e procedere a scavare molto delicatamente, per evitare di frantumare il tubero.

patate al bacon con mozzarella

Se preferite, private le stesse anche della buccia, poi salate appena l’interno e farcite con circa 4 bastoncini di mozzarella per ogni patata. Foderate l’esterno di ognuna con due fette di bacon, in modo che si coprano bene e risultino compatte; condite la superficie con prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuocere 180°C per 25-30 minuti e servire calde.

Ti è piaciuta questa ricetta? La trovi pubblicata all’interno del giornale di enogastronomia e alimentazione “La Gazzetta del Gusto”!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1358 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.