pasta brisée fatta in casa

La pasta brisée fatta in casa é perfetta per chi adora gustare dolcetti e stuzzichini salati friabili e croccanti al punto giusto. Questa pasta è semplicissimo farla, inoltre richiede pochissimi ingredienti e fasi di preparazione.

pasta brisée fatta in casa

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Un accorgimento molto utile è quello di porre in freezer l’acqua che servirà a impastare la pasta brisée fatta in casa: basta metterla dentro appena 2-3 minuti prima della preparazione (questo, tuttavia, può tornare utile in estate, le cui temperature ambientali e del tocco delle mani rischiano di far scaldare troppo l’impasto e renderlo difficile da manipolare). Nelle restanti stagioni, infatti, sarà sufficiente usare l’acqua del frigorifero, bella fresca, da aggiungere al momento opportuno.

Riguardo al burro, è molto importante che voi ne scegliate uno di buona qualità, non fatelo con burri troppo economici, perché io stessa l’ho provato con l’esperienza, e vi garantisco che la resa, il profumo, la friabilità si compromettono pesantemente. Anche per quest’ultimo si raccomanda di tagliarlo velocemente in pezzi , per preservarne la sua temperatura fredda.

Consigli utili e molto collaudati: preparate la pasta brisée fatta in casa e riponetela in frigorifero, parte bassa, dai 30 ai 60 minuti; dopo picchiettatela con il mattarello (l’avete visto fare tantissime volte in TV!), scartatela dalla pellicola e vedrete che la sua elasticità sarà notevole, tanto da riuscire a sfogliarla sottilmente senza problemi.

È inoltre possibile avvolgerla su carta forno, proprio come quando la si acquista al supermercato; non si romperà, non si attaccherà, se tenuta in frigorifero per qualche giorno, oppure ben sigillata in sacchetti gelo e congelata per brevi periodi.

Mi sembra, infine, chiaro che la pasta brisée fatta in casa é nettamente migliore nelle sue componenti nutritive e nei valori, visto che c’è solo burro (buono), acqua e farina! Ogni cosa, dal dolce al salato riuscirà alla perfezione!

Divertiamoci come vogliamo usando la nostra pasta brisée fatta in casa, per sfornare prelibatezze da sfoggiare in mille speciali occasioni!

Pasta brisée fatta in casa, ricetta eseguibile da tutti

Ingredienti:

  • 400 gr. Farina “00”
  • 200 gr. Burro freddo in pezzetti
  • 140 ml Acqua fredda
  • Sale q.b.

Procedimento:

Prendere un mixer e unite farina e burro, fino ad ottenere una sbriciolata unica. Continuate a frullare aggiungendo l’acqua e un pizzico di sale. Impastate dopo su un ripiano asciutto, pulito e con poca farina; formate una palla compatta e coprirla con pellicola. Mettete in frigo a riposare.

pasta brisée fatta in casa

Per una riuscita perfetta, é sempre bene evitare di impastare con planetaria o impastatrici simili; sempre per le motivazioni di cui sopra: evitare di farla surriscaldare troppo!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2414 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*