spaghetti-alla-Norma-involtini-al-forno

La prima volta che ho potuto gustare gli spaghetti alla Norma, involtini al forno, è stato il giorno della mia Prima Comunione, quando eravamo al ristorante a festeggiare a pranzo. Ricordo che fu un piacevolissimo incontro, mamma diceva che erano un’idea e una ricetta eccezionali, che era assolutamente da rifare a casa…

Se già riguardo alla Norma vi sono regole personali (personali!) e dibattiti reciproci, figuriamoci sugli involtini di spaghetti: c’è chi mette la mozzarella dentro, chi anche la besciamella per gratinare, chi mette la ricotta salata prima del passaggio in forno e chi dopo… Non la finiamo più, il dilemma, la “questione normativa” è sempre aperta e in essere.

Però, quanto è bello il mondo perché vario! Per quale ragione dobbiamo battibeccare sulla diversità quando queste dovrebbe essere motivo di incontro, confronto e discussione? Eppure noi food bloggers ne sappiamo qualcosa, tra i mille complimenti c’è anche chi ci bacchetta (poi dicevano che Cracco era cattivo a Masterchef!)

Eppure, pensando alla Norma, se giri alcuni dettagli di qui, aggiusti e vari di qua sempre una Norma stai facendo. Ecco quindi che ho pensato, soprattutto perché in famiglia vanto una duplice tradizione in base a questa ricetta, di presentarti le mie due versioni di cui una è proprio quella degli spaghetti alla norma, involtini al forno.

Nella mia ricetta degli spaghetti alla norma, involtini al forno, c’è solo ed esclusivamente semplicità di esecuzione; nessuna difficoltà, è tutto immediato e scorrevole. L’unico elemento fondamentale di cui bisogna esser dotati è la pazienza. Il video ti chiarirà quanto ho appena scritto e, soprattutto, i passaggi da compiere.

Se usi ingredienti made in Sicily ovviamente avrai dato un valore aggiunto alla ricetta, altrimenti va bene lo stesso… purchè sia buono! Ma sai qual è il bello di questa ricetta? Che appena la porti a tavola è subito festa, subito domenica, subito momento speciale!

E pensare che ci vuole davvero poco!

spaghetti-alla-Norma-involtini-al-forno

Spaghetti alla Norma, involtini al forno

Ingredienti per 10 involtini:

  • 1 Melanzana a buccia nera siciliana, fatta a fette e fritta
  • 330 ml di Passata di Ciliegino siciliano
  • 1 Pizzico leggero di Sale
  • 1 Filo leggero di Olio Extravergine d’oliva Basilico in foglie, fresco, q.b.
  • 1 Spicchio d’aglio di Nubia (trapanese)
  • 250 g circa di Spaghettoni
  • Ricotta Salata siciliana grattugiata q.b.

Procedimento:

Lava e monda la melanzana, dopo affettala e friggila in olio di arachide ben caldo e sfrigolante.

A parte realizza la salsa di pomodoro ciliegino condendola con un filo di olio extravergine d’oliva, un leggero pizzico di sale e una manciata di basilico fresco in foglie. Lasciala cuocere a fiamma molto dolce, quando la salsa andrà in ebollizione potrai toglierla dal fuoco.

Porta a bollore dell’acqua in una pentola, sala e cala gli spaghettoni, poi scolali al dente.

Aiutati con una forchetta e le mani per immettere in ciascuna fetta di melanzana fritta un po’ di pasta e poi avvolgi semplicemente. Adagia tutti gli involtini in una pirofila capiente, aggiungi la ricotta salata grattugiata e inforna a 200 °C, forno caldo e in modalità grill, per 10 minuti esatti.

Questa ricetta è stata vista 508 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*