parmigiana-di-melanzane-grigliate

La parmigiana di melanzane è un altro dei tanti piatti della cucina del Sud Italia, noto e famoso nel mondo e con miliardi (davvero) di varianti, arricchimenti e aggiustamenti. La ricetta autentica prevede tanti ingredienti, quali ad esempio mozzarella fiordilatte, uova sode, prosciutto cotto e molto altro ancora. Per non parlare della versione prettamente catanese che prevede alla fine un’aggiunta di uova sbattute che, in fase di cottura, donano un favoloso e goloso effetto frittata in superficie. Questa mia rivisitazione è la parmigiana di melanzane grigliate, ed è molto più semplice e alleggerita, facile ed economica, prevedendo come base le melanzane viola affettate in tondo e cotte in precedenza sulla piastra di ghisa (andrà benissimo anche la cottura in forno con un filo d’olio EVO e poco sale, per pochi minuti).

parmigiana-di-melanzane-grigliate

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Classicamente la parmigiana di melanzane vuole la presenza della ricotta salata come guarnizione e come ingrediente “ad hoc“; in questa versione della parmigiana di melanzane grigliate l’alternativa può certamente essere quella del Parmigiano grattugiato ma, come si evince dalla mia foto, ho mantenuto la tradizione ugualmente!

Indubbiamente consiglio di optare per ingredienti di consumo, quelli che si hanno in frigo, piuttosto che andare a comperare appositamente ciò che servirebbe. Per tale motivo la scelta è libera: würstel a fettine, formaggio a pasta filata che si ha in frigo, oppure fesa di tacchino (buonissima quando cotta), prosciutto cotto di Praga, e chi più ne ha più ne metta! Questa volta io avevo formaggio gouda e mortadella fresca in fette, non di certo super light, ma alla fine non muore mica nessuno, che dite? 🙂

Allo stesso modo potete pure sostituire le melanzane con le zucchine grigliate.

Un piatto unico irresistibile! Buona parmigiana di melanzane a tutti! 🙂

Parmigiana di melanzane grigliate

Ingredienti:

  • 2 Melanzane viola grandi
  • 600 ml circa di Passata di Pomodoro già cotta (con sale, olio, aglio e basilico)
  • 150 g di Formaggio Gouda in fettine
  • 150 g di Mortadella classica in fette
  • Ricotta salata dei Nebrodi q.b.
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Mondate le melanzane, affettatele sottilmente, circa 1/2 cm per ciascuna fetta e poi grigliate su una piastra di ghisa rovente, senza salare. Contemporaneamente realizzate il sugo di pomodoro cuocendo in un pentolino la passata di pomodoro con circa due spicchi d’aglio, basilico q.b., sale e zucchero q.b. (miraccomando quest’ultimo, senza esagerare!) ed un filo d’olio d’oliva.

parmigiana-di-melanzane-grigliate

Quando sarete pronti, dovrete realizzare e comporre la parmigiana di melanzane al forno come più vi piace, considerando che verrà meglio e sarà più bella se realizzata con un minimo di due strati. Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti, facendo ben dorare la parte superiore e servendo le porzioni quando sono ancora belle tiepide ed il formaggio filante.

parmigiana-di-melanzane-grigliate

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 5939 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*