panini-integrali-morbidi

Per la dieta, per non eccedere nelle quantità di pane, ma anche per volersi bene e cercare di offrire una maggiore regolarità all’intestino, ecco questi favolosi panini integrali morbidi, tanto gustosi, perfetti come pane salato e anche per ospitare all’interno un cuore dolce, un amabile contrasto!

panini-integrali-morbidi

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Ho realizzato questa ricetta dei panini integrali morbidi usando una farina integrale di grano duro biologica, anch’essa proveniente dalla mia conoscenza e contatto con l’Azienda Agricola Terre del Moro, di Lentini (SR); si tratta di una farina dal colore e dalla grana molto grezzi, con i residui di crusca palesemente tangibili, profumatissima e molto adatta alle lavorazioni lunghe in planetaria. Già perché, come dicevo in altri articoli, le farine integrali, in quanto tali, non hanno glutine abbastanza da incordarsi con facilità. Bisogna unire una piccola parte di farina di grano tenero, idratare parecchio e ribaltare molte volte l’impasto, sempre per favorire lo sviluppo della maglia glutinica, nonché aiutarvi grandemente ad ottenere una massa compatta, sofficissima e perfetta da lavorare per farci il pane.

Anche per chi volesse provare a fare la suddetta ricetta impiegando il lievito madre è certamente possibile farlo, secondo le indicazioni di cui voi esperti siete già portatori o secondo altre dritte e consigli che propongo qui.

Ribadisco sempre e comunque che lavorando con il lievito di birra, cosa che dunque si evince che ho fatto io in questa ricetta, bisogna farlo sfruttandone pochi grammi, effettuando lunghe lievitazioni e tenendo l’impasto al riparo e al caldo. La ricetta di codesti panini integrali morbidi è assolutamente affidabile, eccezionale e di sicuro successo. Ho ottenuto ben 20 panini integrali morbidi salati da 60 grammi ognuno, e una decina di altri con un cuore di cioccolato al latte, sfruttando una tavoletta che dovevo consumare! Voi potete scegliere ogni farcitura vogliate, naturalmente per la dieta sarebbe preferibile optare per una tavoletta di cioccolato fondente almeno al 70%, un quadretto per panino.

Panini integrali morbidi, gustosi e ideali per la dieta

Ingredienti:

  • 1 Kg di Farina Integrale di grano duro Biologica
  • 500 g circa di Farina di grano tenero tipo “00” (da aggiungere mano a mano)
  • 750 ml circa di Acqua a temperatura ambiente
  • 1 Cucchiaio di Sale
  • 7 g di Lievito di birra secco

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra secco in poca acqua, poi unitelo alla farina integrale, dentro la ciotola della planetaria; aggiungete 200 grammi di farina “00”, il sale e 500 ml di acqua e impastate.

Mentre l’impasto è in azione, bisognerà alternare la restante acqua prevista con dei cucchiai di farina “00”, fino ad esaurire entrambe le dosi. Ribaltate ogni tanto l’impasto e continuate a far lavorare, fino a che non si sarà letteralmente avvolto attorno al gancio e la ciotola rimarrà pulita da ogni residuo.

panini-integrali-morbidi

Ponete a raddoppiare la massa, coprendo con pellicola e facendo riposare in forno. Poi procedete a pesare le porzioni di impasto e a formare i panini, compresi quelli dolci, se volete, e fate raddoppiare di volume su una placca rivestita di carta forno.

panini-integrali-morbidi

Cuocete, a forno già caldo, a 220°C per 10 minuti; se volete prima potete cospargere i panini con poca farina, per dare loro quel tocco rustico molto caratteristico. Infine quelli dolci potete, dopo sfornati, rotolarli nello zucchero di canna, per un tocco di dolcezza in più che non guasta!

panini-integrali-morbidi

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 9873 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.