pan biscotto della befana

Il Pan Biscotto della Befana é il mio dolce delle Festività 2015; la ricorrenza dell’Epifania, giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia l’arrivo dei Magi alla capanna di Betlemme, mi rievoca i tempi della mia infanzia, in cui raccoglievo dai parenti le calze donatemi, piene di dolciumi vari.

pan biscotto della befana

Quando penso a questa festa, infatti, non possono che venirmi in mente numerose leccornie, frutto delle ultime abbuffate prima che: “L’epifania tutte le feste porta via“!

Per l’occasione di questo nuovo anno (che porti tanta fortuna a tutti!) io e il mio amatissimo blog di cucina proponiamo ai nostri cari lettori un dolce ricco, originale e che allo stesso tempo rappresenti nei suoi elementi le feste che ci hanno appena attraversati: il pan biscotto alla crema di amaretti, ricoperto con una glassa di cioccolato bianco e nocciole tritate!

Il dolce altro non é se non un rotolo farcito con crema pasticcera, con all’interno una sbriciolata profumata e lievemente croccante di amaretti. Tutti possono fare un rotolo così farcito e fare una bellissima figura!

Pan Biscotto della Befana

Ingredienti:

  • 120 gr. Farina “00”
  • 120 gr. Zucchero semolato
  • 4 Uova
  • 1 Tuorlo
  • Quanto basta Crema pasticcera(dose di preparazione per 500 ml di latte)
  • 70 gr. Amaretti sbriciolati a mano
  • 70 gr. Nocciole tostate tritate al coltello
  • 2 Tavolette da 100 gr. Cioccolato bianco
  • Procedimento:

Il giorno precedente o qualche ora prima preparate la crema pasticcera, fate in modo che sia ben fredda prima di usarla. Poi, in una ciotola o in planetaria, aggiungete insieme la farina setacciata, lo zucchero, le uova ed il tuorlo. Lavorate il composto fin quando esso non risulti omogeneo. Pre-riscaldate il forno, preparate la leccarda con la carta forno della giusta misura, disponete così il composto aiutandovi con una spatola, per livellarlo al meglio. Infornate, poi, a circa 150 °C per 15 minuti circa (io ho cotto in forno ventilato, preferendo una temperatura bassa per monitorare meglio la cottura). Quando il pan biscotto risulterà appena dorato e asciutto in superficie, sarà pronto; sollevatelo con tutta la carta forno e trasportatelo su un ripiano, cospargete la superficie con un pò di zucchero e sigillate al meglio tutti gli angoli con la pellicola (l’umidità infatti vi aiuterà a staccare e ad avvolgere il rotolo senza romperlo). Attendete che esso sia completamente freddo, e intanto mescolate gli amaretti dentro la crema pasticciera e fondete a bagnomaria il cioccolato bianco.

Appena pronti, sconfezionate il rotolo, disponete la crema quanto basta, avvolgetelo bene, fate la colata della glassa di cioccolato e decorate con le nocciole tritate grossolanamente al coltello.

pan biscotto della befana

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Questa ricetta è stata vista 1813 volte!

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*