pan bauletto casalingo

Quante volte abbiamo sognato, volgendo lo sguardo verso lo scaffale dei pani del supermercato, di voler riuscire a fare il pan bauletto casalingo! Tante le marche presenti, variegate le ricette e le dosi di grassi; si passa poi anche alle proposte che offrono il “senza grassi idrogenati aggiunti, senza alcool etilico e con solo olio d’oliva” (con tanto di logo che lo attesta).

pan bauletto casalingo

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Eccovi la ricetta del mio pan bauletto casalingo e senza burro! Sostituisco quest’ultimo con l’olio extravergine d’oliva italiano al 100%, diffido da quelli prodotti in UE, solo perché non mi piace il sapore (io, sapete, sono cresciuta sempre con l’olio delle campagne siciliane, prodotto da amici di famiglia che annualmente lo producevano). Null’altro, poi, se non lievito di birra secco (non disidratato, ma quello solubile), acqua, sale e zucchero!

Mi prometto di realizzare a breve anche un video, per mostrarvi meglio i passaggi essenziali; spero solo di spiegarmi qui bene per iscritto. Vi assicuro che seguendo alle lettera tutte le fasi, il pan bauletto casalingo vi riuscirà senz’altro e pure benone!

Consigli utili: dopo che il vostro pan bauletto casalingo si sarà raffreddato del tutto, affettatelo ottenendo delle fette larghe 1 cm (come quelli acquistati) e dopo chiudetelo tutto insieme all’interno di un sacchetto per alimenti, quello per congelare in freezer. In questo modo potrete decidere se tenerlo in dispensa, in luogo asciutto, oppure congelarlo. Infine, se lo tostate bene prima di consumarlo sarà ulteriormente più gustoso e più genuino!

I miei ingredienti sono per due pan bauletto casalinghi, con le dimensioni dello stampo da plum-cake  di 24 e 30 cm; io ho usato ancora una volta uno dei favolosi stampi in silicone di Crea La Magia. Naturalmente sezionerete le parti di impasto sulla base degli stampi di cui disponete, calcolando in anticipo che questo raddoppierà copiosamente il volume e non dovrà certo straripare!

Pan bauletto casalingo, senza burro

Ingredienti:

  • 930 g di Farina di tipo “0” (o manitoba o cereali, per il 50% circa)
  • 550 ml di Acqua
  • 35 g di Zucchero
  • 80 g di Olio extravergine d’oliva
  • 10 g di Lievito di Birra secco, da sciogliere
  • 24 g di Sale

Procedimento:

Sciogliete il lievito all’interno dell’acqua, unitamente allo zucchero; dopo inglobate solo la metà della farina totale, aggiungete l’olio e il sale. Man mano che si procede ad impastare, per esempio anche in planetaria, con il gancio a spirale, incorporate poco alla volta la restante farina e lavorate l’impasto fino all’incordatura compatta, liscia e molto soffice.

pan bauletto casalingo

Il piano da lavoro, per tutte le fasi, dovrà sempre essere pulito e cosparso di farina. Ponete l’impasto ottenuto e, schiacciando delicatamente con le dita, formate un rettangolo da chiudere a “portafoglio” unendo prima i lati più lunghi e poi quelli corti. Fate lievitare così fino al raddoppio, apponendovi delicatamente un foglio di pellicola.

Riprendete a schiacciare con le dita la massa e piegate ancora una volta allo stesso modo descritto sopra. Coprite sempre con la pellicola e fate riposare per altri 15 minuti.

A questo punto lavoratelo di nuovo, dividendo stavolta le parti da mettere negli stampi. Occorrerà sigillare bene ognuna di queste, effettuando tre pieghe: una dal lato superiore, una da quello inferiore, ed infine l’ultima che le chiuda verso il centro, andando a formare un filone ben compatto. Sarete così pronti a riporre nello stampo e a coprire delicatamente con pellicola, attendendone il generoso raddoppio (naturalmente riponendoli con le chiusure appena fatte rivolte verso il fondo).

pan bauletto casalingo

Infine, a forno già caldo, infornate a 220°C e quindi spostate la temperatura a 180°C per far cuocere circa 30-35 minuti (si possono infornare anche due stampi insieme, purché lasciate uno spazio sufficiente a far passare il calore).

Il pan bauletto casalingo sarà gustoso se sfruttato come panino da merenda salato o dolce, oppure tagliato a mo’ di tartine e servito come delizioso antipasto.

pan bauletto casalingo

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Questa ricetta é stata realizzata impiegando lo Stampo in silicone Plum Cake di:

crea la magia

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2523 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.