minestra-di-ceci-e-riso

La minestra di ceci e riso é uno dei piatti vegani per eccellenza, adatto alle diete che vogliono ricavare proteine, ferro e zuccheri buoni tramite impiego di legumi e cerali; per quanto mi riguarda questo è per uno dei classici primi piatti che la mia mamma prepara da sempre, quando inizia a farsi strada il freddo e viene voglia di cose buone, calde e che appagano. Intendo pubblicare diverse versioni delle minestre di casa a base di legumi, precisando che la base é sempre uguale, può variare, forse, in alcune piccole cose, ma sono ugualmente contenta di mostravi il loro aspetto, tanto appetitoso.

minestra-di-ceci-e-riso

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

I ceci sono legumi particolari, dal chicco tondo e molto duro, per questo la sera prima della preparazione della minestra di ceci e riso é bene lasciare in ammollo questi ultimi (se preferite anche con un pizzico di bicarbonato di sodio, ma solo se vi piace la consistenza molto cremosa del legume),; poi sarà opportuno sciacquarli bene prima di passare alla ricetta da fare. Nella versione prettamente tradizionale della minestra di ceci ho spesso visto aggiungere dalla mia mamma uno/due pomodori secchi sgocciolati dal loro olio, conferiscono un sapore particolare e sono davvero ottimi come abbinamento.

Una curiosità molto simpatica ed un aneddoto familiare: a volte succedeva di trovarsi nel piatto un cecio scuro; quando ero a casa coi miei ricordo che mia sorella piccola lo scartava sempre, come fosse brutto e non commestibile e contemporaneamente mia mamma esclamava:

No! Chistu é ‘nciciuru monaco! È bonu

Si trattava semplicemente di un cecio molto scuro nel colore, che nell’immaginario popolare si accostava al colore dell’abito talare, niente affatto brutto nel sapore, ma solo particolare nel suo aspetto.

La minestra di ceci e riso andrà benissimo anche se al posto del suddetto cereale si opta per della pasta corta o spaghetti spezzati; la cosa importante sarà ricordarsi di aggiungere altra acqua e sale (se serve) prima di far ripartire l’ebollizione e cuocervi il vostro primo piatto.

Minestra di ceci e riso

Ingredienti per due persone circa, ovviamente raddoppiando per necessità:

  • 200 g di Ceci
  • 2 Carote
  • 1 Cipolla dorata
  • 1 Cucchiaio di Olio evo
  • Sedano spezzettato q.b. (facoltativo)
  • 1 Cucchiaio di Passata di pomodoro (o pomodoro fresco)
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • 140 g di Riso per minestre

Procedimento:

minestra-di-ceci-e-riso

Dopo aver tenuto a bagno i ceci una notte, sciacquarli e porli in pentola con acqua necessaria a coprirne il loro livello, aggiungendo in seguito sedano, carota, cipolla, sale q.b., olio e qualche cubetto di pomodoro fresco, per colorare ed insaporire. Lasciate cuocere a fuoco lento fino a che non saranno cotti; non rimestate di continuo e soprattutto non fatelo con utensili in acciaio, o non cuoceranno mai e rimarranno duri.

Per cuocervi il riso o pasta, aggiungete l’acqua per la cottura e poi servite in tavola.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

 Torna alla Homepage

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.