millefoglie di melanzana

Millefoglie uguale mille idee su come prepararla, quali elementi di base mettere e quali ingredienti supplementari aggiungere per dare sapore, gusto e colore. Millefoglie di melanzana é la ricetta che propongo in questo articolo, espressione dei colori estivi della Sicilia, valorizzati attraverso un prodotto caseario d’eccellenza: il Treccione affumicato di Latte Sole; morbido fuori, ancor più all’interno, dal tocco e dal sapore fresco e ricco di latte che lascia un retrogusto pregnante d’affumicato. Il Treccione Sole è perfetto per piatti freddi, ma anche per preparazioni che lo vogliono caldo e filante.

millefoglie di melanzana

Realizzare una millefoglie di melanzane é semplice, non richiede abilità ma solo organizzazione, per friggere le melanzane é meglio farlo la sera prima o qualche ora prima, in modo che l’olio in eccesso sgoccioli via; il datterino o ciliegino in latta andrà benissimo per la guarnizione e arricchimento del piatto…così, appena scaldato sul fuoco e condito con olio e sale.

Ho colorato il piatto con un’emulsione di olio, sale e foglie di menta, tutto frullato al minipimer…

Vi porto alla mia ricetta!

Millefoglie di melanzana con treccione affumicato

Ingredienti:

  • 4 Melanzane a buccia nera
  • 400 gr. circa di Treccione affumicato Sole
  • 240 gr. di pomodorini ciliegino o datterino in scatola
  • Olio di semi di arachide (per friggere)
  • Sale, Olio evo e menta q.b.

Procedimento:

Spuntate le melanzane, lavatele molto bene e poi affettatele rotonde, ciascuna fetta tagliatela di uno spessore di 1 cm abbondante, per evitare che si sfaldi durante la sua cottura. Scaldate l’olio di arachide in padella e friggetevi tutte le fette di melanzana ottenute, man mano che saranno pronte ponetele in uno scolapasta con sotto un piatto fondo, per farvi sgocciolare nel tempo l’olio in eccesso.

Scaldate i pomodorini in un tegame a parte, a fine cottura (breve) condite con sale ed olio evo q.b.; affettate il treccione affumicato, passate poi  a realizzare le vostre millefoglie di melanzana, alternando i vari ingredienti e componendo gli strati (se potete, aiutatevi con un coppa-pasta d’acciaio inox, ideale per le cotture in forno, ove comporre al suo interno la millefoglie e sfornarla perfettamente).

Infornate a 180°C circa, giusto il tempo di far filare al meglio il formaggio; servite allegramente il vostro piatto e mangiatelo ancora tiepido!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta é stata realizzata in collaborazione con: 

latte sole, la sicilia di qualità

Questa ricetta è stata vista 1725 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.