mezzi rigatoni

I mezzi rigatoni Rummo sono i protagonisti della ricetta, intitolata “alle tre p” perchè piselli, patate e prosciutto sono stati i condimenti che hanno unito, insaporito e resto gustosi questi prelibati frutti dell’azienda beneventana che vanta ben oltre 100 anni di storia. Lavorata con le tecniche classiche, seguendo la fatica e la lunghezza del tempo, e trafilata al bronzo, la pasta Rummo preserva le caratteristiche esteriori e organolettiche tipiche della resa del duro e creativo lavoro degli antichi maestri pastai; si ritrovano tutti i sapori genuini della cucina di una volta, la cucina della nonna.

mezzi rigatoni

I mezzi rigatoni cuociono nel giro di 14 minuti, senza scuocersi nè rovinarsi, ma mantenendo (come indicato sulla confezione) la loro cottura e compattezza, perfettamente al dente e digeribile. La ricetta da me suggerita é un’idea molto simpatica e gustosa per il periodo estivo, un’idea perfettamente idonea per una pasta corta e rigata di questo tipo, infatti il piatto può essere consumato sia a freddo che tiepido; la nota acidula e fresca é dettata dalla presenza di una salsa a base di succo fresco di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe (una citronette, per dirla in gergo culinario!)

Ci vorrà poco più di mezz’ora per realizzare un buon piatto, fresco e colorato, come quello dei mezzi rigatoni Rummo alle tre “p”!

Mezzi rigatoni Rummo alle tre “p”

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr. di Mezzi rigatoni Rummo
  • 400 gr. di Piselli
  • 1/2 Cipolla bianca
  • 100 gr. di Prosciutto cotto in fette
  • 1 Patata grande
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Per la Citronette:

  • 1 Cucchiaio colmo di succo di limone
  • 4 Cucchiai di Olio Evo
  • Sale&Pepe nero q.b.

Procedimento:

mezzi rigatoni

Dopo che avrete affettato sottilmente la cipolla ponetela in un tegame (o padella antiaderente) a stufare con un filo d’olio d’oliva, poi unitevi i piselli, sale q.b. ed acqua necessaria a farli cuocere a fiamma moderata, con coperchio chiuso, in modo che si stufino per bene. Subito a parte portate ad ebollizione dell’acqua salata in un pentolino, ove andrete a cuocere la patata tagliata a dadini, finché questa non sarà quasi cotta (completerà il suo processo di cottura quando verrà unita ai piselli).

Tagliate a strisce sottili le fette di prosciutto, appena sarete pronti unite le patate ai piselli, aggiungete ancora pochissima acqua e lasciate stufare tutto moderatamente per pochi minuti, infine unite il prosciutto e lasciate riposare. Cuocete la pasta, scolatela al dente e condite in una boule aggiungendo la citronette (che si realizza sbattendo con la frusta tutte le sue componenti); servite il primo piatto tiepido o freddo, ma a temperatura ambiente.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 2137 volte!

 

Commenti

commenti

48 commenti

















































Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.