melanzane-alla-parmigiana-in-crosta

Melanzane alla Parmigiana in crosta

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Avevo già proposto qui una mia ricetta, che ripeto assiduamente a casa, con ingredienti svariati e spesso semplici, delle melanzane alla Parmigiana, versione grigliata e poi cotta in forno.

Giustamente, non potevo omettere anche la classica Parmigiana, con melanzane rigorosamente fritte, con la presenza abbondante della mozzarella, del prosciutto cotto e delle uova sode. Bisogna, poi, precisare che le melanzane alla parmigiana, piatto unico del Sud Italia, si preparano in mille modi, seguendo le tradizioni locali ma soprattutto familiari.

melanzane-alla-parmigiana-in-crosta

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Volevo presentarla in modo diverso in termini di estetica ed di scatto fotografico…

Se cercate su google “melanzane alla parmigiana in crosta“, oppure “strudel di melanzane“, e ancora “parmigiana di melanzane in crosta“, trovate di sicuro alcune immagini e ricette, però non è che siano numerosissime…

Suvvia arricchiamo questa parte di ricerca su Google, fornendo una ricetta ed una foto appetitose, golose, sicuramente in grado di attirare (io sottopongo prima di scrivere le pietanze in casa, dove esigenti palati mi consigliano sempre, poi selezioniamo insieme gli scatti, cercando, nel nostro piccolo, di fare bene); ho detto tra me e me.

In Estate soprattutto non mancano mai a casa mia le melanzane, che preferisco per la maggior parte violette, belle tonde e cicciotte; tengo sempre in freezer panetti di mozzarella per pizza, che adoro usare in cucina quando non voglio che le mie pietanze rilascino troppa “acquetta”. Infine ho anche la mia scorta di salumi in congelatore, perciò ho preso delle belle fette di fesa di tacchino che sono tanto simili al prosciutto cotto; raccomando e consiglio anche a voi di non farvi problemi e ostinarvi per forza a farle in un certo modo. Prima di acquistare apposta, come sempre dico, guardiamo e accontentiamoci di cosa abbiamo a casa…

La pasta sfoglia, dimenticavo: ho anche quella in freezer sempre, per le evenienze, per le cene last minute, quando mi scoccio ad impastare per fare la pizza.

Precisazione ultima: io ho sempre un pò di tutto a casa, sono una “ossessivo-compulsiva” della dispensa, quando arrivo ad “un pezzo per” di qualcosa, ho già l’ansia di scrivere la lista della spesa…

Unisco le idee, friggo la melanzana, preparo tutta la linea e decido di realizzare questa buonissima ricetta; le melanzane alla parmigiana in crosta ovviamente, per ragioni che si traggono osservando la sola immagine, non certo potranno avere la stratificazione della normale parmigiana, ma basterà disporre una sola volta tutti gli ingredienti, altrimenti il decoro e la forma che si vuole dare alla sfoglia non saranno né graziosi né, soprattutto, perfetti.

Melanzane alla Parmigiana in crosta

Ingredienti:

  • 2 Sfoglie rettangolari di Pasta sfoglia
  • 1 Melanzana violetta fritta
  • Passata rustica di Pomodoro q.b.
  • 300 g circa di Mozzarella per pizza
  • 3 Uova sode
  • 8 Fette di Fesa di tacchino

Procedimento:

Qualche ora prima della ricetta, friggete la melanzana e lasciatela sgocciolare del suo olio di frittura.

Stendete le sfoglie, già rettangolari, di pasta sfoglia, allargatele in maniera sufficiente a coprire una placca capiente da forno; sarà importante sceglierne una così, perché vi servirà lo spazio per intrecciare bene le parti della pasta, inoltre il calore si distribuirà in modo uniforme durante la cottura.

melanzane-alla-parmigiana-in-crosta

Realizzate, pertanto, delle losanghe ambo i lati, farcite al centro e poi intrecciate le stesse, sovrapponendole le une alle altre, per sigillare al meglio. Infine spennellate con dell’uovo, abbondantemente, poi infornate a forno già caldo, a 200°C per 15-20 minuti.

Le melanzane alla Parmigiana in crosta saranno una cena perfetta del sabato sera, oppure un perfetto antipasto finger-food, da gustare tagliato in fette già tiepide e compatte.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

L' Angolo delle Prelibatezze
L' Angolo delle Prelibatezze

Questa ricetta è stata vista 1180 volte!

Condividi la ricetta, grazie per il tuo gesto!

Commenti

commenti