maccheroni 5 buchi

I maccheroni 5 buchi al ragù sono la tipica “pasta cincu puttusa” molto famosa qui a Catania durante il periodo del Carnevale; durante questo periodo infatti solo alcune marche producono questo curioso formato di pasta, che tutti attendiamo venga messo in commercio per acquistarlo.

maccheroni 5 buchi

E’ una normale pasta di semola di grano duro, la cui preparazione ad hoc é quella col ragù di carne; l’altra variante, più ricca e molto più elaborata é al forno, con condimenti quali mozzarella, prosciutto, uova sode in fette e molto altro.

La versione dei miei maccheroni 5 buchi al ragù é quella con normale ragù di carne, fatto cuocere per qualche ora, ristretto e saporito al punto giusto e pronto per condire la pasta (qualunque pasta fuori dal Carnevale naturalmente!)

Per i maccheroni 5 buchi al ragù vi lascio la ricetta per il buono e leggero ragù (che di certo non ha molto in comune col classico e canonico bolognese), basta fare questo per cuocere e condire questa pasta!

Allora, non mi resta che parlarvene qui sotto!

Maccheroni 5 buchi al ragù (ingredienti per ragù)

Ingredienti:

  • 1 Kg Carne macinata di manzo per ragù
  • 2 Carote
  • 1 Gambo sedano
  • 1 Cipolla dorata
  • 1 Bicchiere di vino rosso
  • 1 Lt Passata di pomodoro
  • 1 Cucchiaio generoso Concentrato di pomodoro
  • Olio EVO q.b. per soffritto
  • Sale & Noce moscata q.b. (e zucchero appena, solo per correggerne l’acidità)

Procedimento:

Prendete una pentola capiente e mettetevi l’olio extravergine d’oliva, unite il sedano, la carota e la cipolla ben ttritati con un  mixer e fate soffriggere. Aggiungete in seguito la carne di manzo macinata, fatela rosolare e tostare, spezzettandola con un cucchiaio di legno. Aggiungete un bicchiere di vino rosso per sfumare e fatelo evaporare. Versate la quantità indicata di passata di pomodoro, il sale, lo zucchero e un pò di noce moscata. Infine, fate cuocere a fuoco lento per un’ora circa. Se lo preferite, potete aggiungere una manciata di piselli surgelati e mettere a cuocere il tutto. Far restringere adeguatamente, trascorsa la prima ora decidere se usarne in modalità più liquida (per la cottura in forno della pasta), o in modalità più condensata per usarlo semplicemente come sugo di condimento.

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

 

Questa ricetta è stata vista 2975 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.