l'uovo-che-avvolge-l'uovo-antipasto-di-pasqua

A Pasqua, almeno nella mia città, è difficile risalire in particolare a dei piatti salati che si circoscrivono tendenzialmente solo a questo periodo; prevale di sicuro la carne di agnello, fatta per lo più al forno con le patate, o alla brace, e tutto il resto che la stagione o il semplice clima di festa generale può suggerire. Pertanto, può seriamente accadere che una cosa scelta a Natale si ripeta anche a Pasqua (soprattutto quando ci si riunisce, e se non sei tu a fare una cosa uguale alla festa precedente, sono gli altri a presentarla).

Ad ogni modo, forse è più per i dolci e le ricche torte salate che le regioni d’Italia si caratterizzano molto a Pasqua; per il resto, ciò che aiuta chi ama sperimentare in cucina è la fantasia, ma anche lo spirito di iniziativa e creatività. Ho visto in una vecchia rivista di cucina un’idea che ho estrapolato e fatta mia, perché ho scelto di prepararla in modo diverso, con differenti ingredienti. Per la tecnica di preparazione ne sono rimasta più che fedele; scrivendo post esperienza, posso dire che per una casalinga è già qualcosa di leggermente più complesso, ma non certo è la scalata dell’Everest!

l'uovo-che-avvolge-l'uovo-antipasto-di-pasqua

(Clicca sulla foto per la versione in alta definizione)

Sono delle uova sode ricoperte di una graziosa, croccante e paffuta, allo stesso tempo, impanatura fatta di pan bauletto condito e aromatizzato, frullato grossolanamente al mixer, e uovo sbattuto (da qui “L’uovo che avvolge l’uovo”).  Il tutto viene accuratamente preparato, secondo il modus operandi che sotto vi racconto, e fritto ad immersione in olio bel caldo. Ne verrà fuori una delizia unica, che si presta e si unisce molto bene con una misticanza di insalata in prevalenza verde, ma con qualche tocco di colore, e condita con olio, sale ed aceto (chi lo ama, può anche usare l’aceto balsamico o di mele).

L’uovo che avvolge l’uovo può essere anche impanato con aggiunta di frutta secca, ad esempio mandorle in scaglie unite al pane che si sceglie per impanare; in più al posto di quest’ultimo, si può anche scegliere una impanatura già pronta, dal chicco molto grossolano per realizzare un effetto meraviglioso. Le uova si calcolano, essendo un antipasto da servire durante il pranzo pasquale, per uno a persona. Vi consiglio di servirlo in un modo verosimile alla foto che presento, perché è bellissimo e si riesce ad ammirarlo molto bene con gli occhi, prima di passare al palato.

Seguite questi pratici consigli ed istruzioni, vi riuscirà un bellissimo antipasto: l’uovo che avvolge l’uovo, una sorta di titolo “mastercheffiano” che mi è piaciuto inventare!

L’uovo che avvolge l’uovo, antipasto di Pasqua

Ingredienti:

  • 4 Uova freschissime, da fare sode
  • 2 Uova sbattute
  • 4 Fette di Pan bauletto di semola di grano duro
  • Olio Extravergine d’oliva q.b.
  • Sale & Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere

…per comporre il piatto:

  • Foglie fresche di valeriana
  • Julienne di Carote

Procedimento:

Mettete le uova in un tegame con dell’acqua, ponete sul fuoco e all’inizio del bollore contate 7 minuti esatti, dopodiché togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare le stesse, ormai sode.

l'uovo-che-avvolge-l'uovo-antipasto-di-pasqua

In un mixer mettete i cubetti già tagliati di pan bauletto, poi ungeteli appena con un filo d’olio extravergine d’oliva, e infine conditeli con sale e pepe nero; frullate per pochissimi secondi, per ricavare una grana grossa.

l'uovo-che-avvolge-l'uovo-antipasto-di-pasqua

Quando andrete a sgusciare le uova, noterete che la loro consistenza sarà molto turgida e ben compatta, il loro colore estremamente candido, tanto da sembrare delle piccole mozzarelle (in verità questo effetto sarà possibile anche e soprattutto se userete delle uova fresche di gallina, allevate in casa, come ho potuto fare io). Bagnatele completamente con dell’acqua e poi passatele in: uova sbattute, impanatura, poi di nuovo nelle uova e infine nell’impanatura, compattando con cura e con entrambi i palmi delle mani, quasi come se doveste formare un supplì.

Tuffateli immediatamente nell’olio già pronto e caldo, fate dorare prima un lato, poi l’altro, girando l’uovo solo una volta. Fate assorbire su carta da cucina e poi servite come suggerito in questo articolo.

Buon antipasto, con l’uovo che avvolge l’uovo!

Vi auguro buon appetito e se volete continuare a restare sempre aggiornati seguite L’ANGOLO DELLE PRELIBATEZZE anche su Facebook!

Torna alla Homepage

Questa ricetta è stata vista 1447 volte!

 

Commenti

commenti

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.